A: DOCENTI ISTITUTO ALBERTI
AL PERSONALE ATA SEGRETERIA
MOD5504/a.s. 2019-20 Circolare d'Istituto n.23
Con la presente si trasmettono le indicazioni sugli adempimenti di inizio anno.
Si ricorda:
- tutta la modulistica è disponibile sul sito;
- per la compilazione dei file usare word perché altri con altri software non si assicura il funzionamento dei campi di compilazione e l’impostazione delle tabelle;
- tutti i campi devono essere compilati o, in assenza di informazioni, barrati
- indirizzo mail segreteria SOIS002006@istruzione.it
Il coordinatore o il segretario nominato inviano il verbale delle riunioni del consiglio di classe e eventuali allegati alla segreteria che provvede alla firma del Dirigente e all’archiviazione digitale. Non è più attivo il registro cartaceo; per la consultazione rivolgersi alla segreteria.
Scadenza: 31 ottobre
Programmazione del consiglio di classe (solo coordinatori di classe)
- MOD7510 Programmazione annuale del consiglio di classe
- inviare il file alla segreteria che provvederà alla firma digitale del Dirigente e all’archiviazione digitale
Programmazioni disciplinari individuali (tutti i docenti):
- MOD7512 Piano di lavoro individuale
- MOD7514 Programmazione modulare
- inserire i file nel registro elettronico, funzione Inserimento Documenti didattici
Programmazioni biennio professionale:
- Piano Formativo Individuale: i file sono documenti in lavorazione, gestiti dai docenti individuati all’interno dei consigli, i quali, dopo la delibera formale (scrutini di gennaio) invieranno i file alla segreteria che provvederà alla firma digitale del Dirigente e all’archiviazione digitale
- Piano generale delle UDA di classe: ogni docente compila il file di classe disponibile sul drive inserendo le UDA della propria disciplina
- UDA trasversali: ogni docente inserisce il contributo della propria disciplina sul file condiviso relativo alle UDA trasversali
- MOD7514_2 Programmazione temporale UDA: i singoli docenti inseriscono il file (disponibile sul sito) nel registro elettronico, funzione Inserimento Documenti didattici
- MOD7517 Modulo Unità di Apprendimento: i singoli docenti compilano un modulo entro fine anno e lo depositano sul drive (il modulo 7517 è disponibile sul sito e anche nel drive, nominato Modulo UDA-Alberti)
Scadenza: entro la data del consiglio di classe in cui intervengono famiglia e personale ASST
Modulo Programmazione singole discipline (singoli docenti)
- il docente curricolare e il docente di sostegno compilano il modulo
- il docente curricolare o il docente di sostegno inviano il modulo al docente di sostegno referente del singolo alunno
- il docente di sostegno referente dei singoli alunni invia alla segreteria, in unico file, le programmazioni disciplinari. La segreteria provvederà alla firma digitale del Dirigente e all’archiviazione digitale.
Modulo Piano Educativo Individualizzato - PEI (docente referente dei singoli casi).
- il docente di sostegno referente dei singoli alunni compila il modulo e lo consegna alla segreteria, in formato cartaceo, firmato dai docenti e dai genitori; la segreteria provvede alla firma del Dirigente e all’archiviazione digitale
Modulo: il modulo, unico per DSA e BES di terzo livello, è predisposto dal coordinatore di classe o da altro docente incaricato. Rispetto all’anno precedente il PDP potrà essere di conferma, di modifica o di prima stesura. In ogni caso deve essere predisposto un nuovo documento elettronico.
In caso di conferma del PDP dell’anno precedente il coordinatore di classe:
- compila il PDP e informa l’alunno e i genitori
- sottoscrive il PDP e lo fa sottoscrivere ad uno o a entrambi i genitori, non oltre il mese di novembre.
In caso di modifica del PDP il coordinatore di classe:
- compila il PDP con le modifiche adottate dal consiglio di classe
- organizza apposito incontro per illustrare il PDP all’alunno e ai genitori
- sottoscrive il PDP e lo fa sottoscrivere ad uno o a entrambi i genitori, non oltre il mese di novembre.
In caso di prima stesura* del PDP, con documentazione clinica agli atti, il coordinatore:
- acquisisce tutti gli elementi utili alla predisposizione del PDP desunti dalla famiglia, dalla documentazione clinica e dall’attività didattica dei docenti
- predispone il PDP che verrà condiviso e approvato dal consiglio di classe di novembre
- organizza apposito incontro per illustrare il PDP all’alunno e ai genitori
- sottoscrive il PDP e lo fa sottoscrivere ad uno o a entrambi i genitori, non oltre il mese di novembre.
* il caso di prima stesura comprende anche gli studenti in ingresso, sia nelle classi prime che in quelle successive, per i quali sia stato predisposto il PDP in altre scuole.
Archiviazione: consegnare il pdp firmato dai docenti alla segreteria che provvederà alla firma digitale del Dirigente e all’archiviazione digitale.
In segreteria è attiva una procedura per la cifratura dei documenti relativi agli alunni certificati l.104 – dsa – bes, pertanto ai docenti possono essere consegnati solo copie pdf cifrate.
I docenti che compilano PEI, PDP, verbali con dati personali e informazioni sensibili sono tenuti, secondo le indicazioni di cui ai punti precedenti, a consegnarli o inviarli alla segretaria e a chiedere copia cifrata.
È possibile condividere tra docenti del consiglio di classe solo documenti pdf cifrati.
I docenti sono tenuti a seguire le seguenti indicazioni sul nome da attribuire ai file
Tipo documento |
Nome file |
Verbali dei consigli di classe |
verbale1Aottobre2019 |
Piano di lavoro del consiglio di classe |
MOD7510 Programmazione annuale1A2019-20 |
Piano Educativo Individualizzato alunno Rossi Paolo classe 1A |
PEIRP1A2019-20 |
Programmazione singole discipline allegato al PEI |
allegatoPEIRP1A2019-20 |
Piano didattico personalizzato alunno Bianchi Luca classe 1A |
PDPBL1A2019-20 |
Verbale incontro per alunno certificato (o DSA o BES) Verdi Luigi 1A |
verbaleVLottobre2019 |
Scadenza: 31 ottobre
Modulo: schedadiprogetto. La scheda:
- deve essere predisposta per tutti i progetti per i quali sono previste spese per docenti e/o esperti esterni e/o di beni/servizi
- è disponibile nella sezione modulistica sul sito; è stata semplificata e trasformata in un modulo di Google
- deve essere compilata on line e inviata dopo averla condivisa con i proff. Morcelli e Trabucchi
Per informazioni sulle procedure rivolgersi al prof. Morcelli
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof. Bruno Spechenhauser
Firmato digitalmente ai sensi del c.d.
Codice dell’Amministrazione Digitale
e norme ad esso annesse
Anno scolastico: 2019/2020 |
Responsabile e titolare del procedimento: Dirigente Scolastico |
Incaricato/a del procedimento: Dirigente Scolastico |