Oggetto: PROVE DI ISTITUTO FINE BIENNIO
Si tramettono le indicazioni operative per l’organizzazione delle prove di fine biennio illustrate nella collegiale del 24 gennaio us.
Finalità
• verificare l’acquisizione delle competenze essenziali del biennio
• monitorare lo svolgimento della programmazione di istituto e programmare l’eventuale revisione
• favorire il confronto e l’adozione di criteri comune di valutazione
Discipline
• licei: tutte, tranne italiano, matematica, ed fisica
• tecnico: tutte, tranne italiano, matematica, ed fisica
• professionale:
• tutte tranne italiano, matematica, ed fisica
• prove predisposte per assi
• asse professionale: alimentazione + laboratori
• asse linguistico: inglese e tedesco
• asse storico sociale: storia, geografia, diritto
Tipologia
La prova dovrà essere predisposta nel rispetto dei seguenti criteri
• verifica delle abilità e delle competenze del biennio, più che delle conoscenze
• verifica il più possibile omogenea per gli indirizzi, fin dove la programmazione lo consente
• prova coerente con la programmazione di istituto
Predisposizione
La prova:
• è predisposta in collaborazione dai docenti delle classi seconde
• è condivisa e consegnata al docente coordinatore delle riunioni per materie
• è consegnata al prof Morcelli entro il 30 marzo pv
Al fine di predisporre le prove è convocata una riunione per materie il giorno martedì 18 feb 2020, presso la sede centrale, dalle 14.00 alle 15.30. Anche in considerazione delle finalità delle prove tutti i docenti sono tenuti a partecipare. La riunione del dipartimento di Lettere degli insegnanti del Liceo per la predisposizione della prova di latino si terrà lunedì 17 febbraio in coda ai consigli di classe delle classi V. Gli insegnanti del dipartimento di Lettere dell'Istituto Tecnico concorderanno la griglia di valutazone della prima prova dell'Esame di Stato.
Svolgimento
• dopo il 15 maggio secondo indicazioni che verranno concordate con i coordinatori dei dipartimenti e comunicate in seguito ai docenti;
Correzione e valutazione
Per favorire il confronto sull’adozione di criteri comuni di valutazione la prova sarà corretta in apposita riunione tra tutti i docenti della stessa materia, nella prima settimana di giugno.
La valutazione dovrà mettere in evidenza:
• i risultati ottenuti dagli studenti, definiti in base ai livelli (1)
• l’eventuale scostamento dalla programmazione di istituto
L’esito della prova concorre alla valutazione finale dell’alunno.
Dopo la correzione e l’illustrazione dei risultati la prova non dovrà essere consegnata agli alunni, ma depositata nell’archivio delle prove di istituto.
(1) Tabella dei livelli
SCALA INVALSI |
SCALA INTERNA |
LEGENDA |
INDICATORI |
Livello 1 |
E |
Inadeguato (3-4) |
l’alunno/a, anche se guidato/a, non svolge i semplici compiti assegnati |
Livello 2 |
D |
Iniziale (5) |
l’alunno, se opportunamente guidato, svolge compiti semplici in situazioni note |
Livello 3 |
C |
Base (6) |
l’alunno svolge compiti semplici anche in situazioni nuove, mostrando di possedere conoscenze e abilità fondamentali e di sapere applicare basilari regole e procedure apprese |
Livello 4 |
B |
Intermedio (7-8) |
l’alunno svolge compiti e risolve problemi in situazioni nuove; compie scelte consapevoli, mostrando di saper utilizzare conoscenze e abilità acquisite |
Livello 5 |
A |
Avanzato (9-10) |
l’alunno svolge compiti e risolve problemi complessi, mostrando padronanza nell’uso delle sconoscenze e delle abilità; propone e sostiene le proprie opinioni e assume in modo responsabile decisioni personali |
Per le lingue Inglese e Tedesco si suggerisce di valutare di impostare la prova sul modello Invalsi delle classi quinte:
- 30’ di listenig
- 30’ di reading
La valutazione sarà effettuata su due livelli
SCALA |
INDICATORI |
Pre A2+ Inglese (professionale) Pre B1 Inglese Pre A2 Tedesco |
L’esito conseguito dall’allievo/a nella prova non consente l’attestazione del raggiungimento del livello A2/B1 |
Livello A2+ Inglese (professionale) Livello B1 Inglese Livello A2 Tedesco |
Il livello A2/B1 è stato raggiunto con il punteggio di … |
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof. Bruno Spechenhauser
Firmato digitalmente ai sensi del c.d.
Codice dell’Amministrazione Digitale
e norme ad esso annesse
Anno scolastico: 2019/2020 |
Responsabile e titolare del procedimento: Dirigente Scolastico |
Incaricato/a del procedimento: Dirigente Scolastico |