I.I.S. "ALBERTI"
Via Monte Confinale, 10 - 23032 Bormio (SO)
Oggetto: Modalità di valutazione delle attività didattiche a distanza
Modalità di valutazione delle attività didattiche a distanza
Protocollo/Numero: 124
Pubblicata il: 24/03/2020
Data ultima modifica: 24/03/2020 18:08:54
Destinatari: Docenti, Genitori, Studenti
Plessi: Istituto d'Istruzione Superiore "Alberti", Istituto Tecnico Commerciale "Alberti", Istituto professionale servizi per l'enogastronomia e l'ospitalità alberghiera "Alberti"
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
SENTITI i propri collaboratori ed i docenti responsabili delle scelte digitali e didattiche dell'Istituto,
CONSIDERATE le circolari n. 117 del 2/3/2020, n.119 del 6/3/2020 e n. 120 del 10/3/2020;
CONSIDERATA la comunicazione del Dirigente Scolastico pubblicata sul sito istituzionale in data 5/3/2020;
COMUNICA quanto segue:
1) Visto il protrarsi della situazione di emergenza e considerata la possibilità che il periodo di sospensione delle attività didattiche possa prolungarsi nel tempo, è necessario procedere ad una verifica e a una successiva valutazione delle attività programmate dai singoli consigli di classe nelle riunioni dei coordinatori in videoconferenza. Tali attività sono state esplicitate, da tutti i docenti, nelle relative programmazioni settimanali condivise. Ciò premesso, nelle medesime riunioni, è stato discusso ed approvato un documento, allegato alla presente circolare, atto ad esprimere una valutazione formativa delle attività proposte.
2) Nel testo del DPCM dell'8 marzo 2020 si sottolineano due elementi fondamentali: da un lato la necessità di una programmazione delle attività a distanza; dall'altro l'esigenza di considerare la didattica a distanza non solo come trasmissione di compiti da svolgere, ma come un percorso completo e complesso. Affinché le attività finora svolte non diventino, nella diversità che caratterizza l'autonomia scolastica e la libertà di insegnamento, esperienze scollegate le une dalle altre, appare opportuno suggerire di riesaminare le progettazioni definite nel corso delle sedute dei consigli di classe e dei dipartimenti di inizio d'anno, al fine di provvedere ad una loro rimodulazione sulla base delle nuove attuali esigenze. In riferimento a ciò, si allega alla presente circolare un nuovo semplice modello di programmazione modulare funzionale ad un utilizzo "work in progress" che non deve essere consegnato immediatamente ma che potrà essere utilizzato anche come registro della propria attività didattica.
Pertanto, si invitano i docenti a prendere visione dei documenti allegati e a provvedere ad un puntuale utilizzo degli stessi.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Bruno Spechenhauser
Documenti allegati:
Anno scolastico: 2019/2020 |
Responsabile e titolare del procedimento: Dirigente Scolastico |
Incaricato/a del procedimento: Dirigente Scolastico |