I.I.S. "ALBERTI"
Via Monte Confinale, 10 - 23032 Bormio (SO)

Oggetto: Inizio anno scolastico. Indicazioni operative
Protocollo/Numero: 3
Pubblicata il: 14/09/2020
Destinatari: Genitori
Plessi: Istituto d'Istruzione Superiore "Alberti", Istituto Tecnico Commerciale "Alberti", Istituto professionale servizi per l'enogastronomia e l'ospitalità alberghiera "Alberti"

Oggetto: Inizio anno scolastico. Indicazioni operative

 

Si chiede la collaborazione dei genitori al fine di garantire uno svolgimento delle attività scolastiche il più possibile sicuro e sereno:

  1. prendere visione del documento di integrazione al regolamento di istituto sulle norme di prevenzione e contrasto alla diffusione del Covid. In particolare si chiede:
  1. la misurazione mattutina della temperatura corporea del proprio figlio che, per accedere a scuola, non può essere superiore o uguale a 37,5°;
  2. non mandare il figlio a scuola in caso di sintomi compatibili con il Covid;
  3. controllare che il proprio figlio venga a scuola dotato di mascherina chirurgica, mascherina di ricambio, sacchetto di plastica e, possibilmente, flacone di gel igienizzante; non appena saranno a disposizione le mascherine chirurgiche verranno distribuite dalla scuola;
  4. mantenersi reperibili per l’intera durata delle lezioni e disponibili a ritirare il proprio figlio qualora manifesti a scuola febbre o sintomi compatibili con il Covid.
  1. Visionare regolarmente la sezione del sito dedicata agli aggiornamenti relativi alle procedure di cui al punto 1.
  2. Rivolgersi, in caso di necessità o chiarimenti, al referente Covid di istituto, prof.ssa Lucia Saligari (mail covid.referente@iisalbertibormio.it) a cui si deve inviare anche l’elenco delle persone maggiorenni autorizzate a ritirare il proprio figlio da scuola; questa comunicazione deve contenere nome, cognome e grado di parentela.
  3. Prendere visione del documento Contratto formativo e Patto di corresponsabilità pubblicato sul sito (link), la cui accettazione è data per acquisita, salvo espressa comunicazione da inviare tramite mail all’istituto.
  4. Prendere visione sul registro elettronico delle modalità di giustificazione delle assenze che da quest’anno i genitori dovranno effettuare direttamente dal registro elettronico, accedendo con le proprie credenziali. Per le richieste di permesso gli studenti consegnano il modulo cartaceo firmato dal genitore/tutore in bidelleria. Il modulo è disponibile nella sezione modulistica studenti del sito o può essere richiesto ai collaboratori scolastici.
  5. Agli studenti delle classi prime sono state consegnate oggi le credenziali di accesso al registro elettronico che, a tutela della privacy, devono essere modificare al primo accesso. Le credenziali dei genitori permettono, oltre alla consultazione del registro di classe e dei voti, anche la visualizzazione delle pagelle e la giustificazione delle assenze. Al fine di illustrare il funzionamento del registro elettronico sarà organizzata una videoconferenza, previa informazione sul sito. In caso di necessità è possibile scrivere alla mail arrigo.canclini@iisalbertibormio.it .
  6. Come previsto dalle norme anti Covid i colloqui scuola famiglia in presenza, sia individuali che collettivi, sono attualmente sospesi e sostituiti da incontri in videoconferenza, secondo modalità che verranno puntualmente comunicate.
    Per le stesse ragioni l’accesso a scuola dei genitori deve essere limitato a urgenza e necessità; per esigenze di segreteria chiamare telefonicamente 0342 901373 o contattare via mail SOIS002006@istruzione.it .

 

 

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Prof. Bruno Spechenhauser

Firmato digitalmente ai sensi del c.d.

Codice dell’Amministrazione Digitale

e norme ad esso annesse


Anno scolastico: 2020/2021
Responsabile e titolare del procedimento: Dirigente Scolastico
Incaricato/a del procedimento: Dirigente Scolastico