A DOCENTI– ISTITUTO ALBERTI
OGGETTO: Curricolo Ed Civica
A seguito della circolare n. 7 del 22 settembre con la quale sono stati individuati i docenti incaricati per lo svolgimento dei percorsi in oggetto, si comunica che le attività saranno attivate a partire dal prossimo 5 ottobre:
· per il tecnico e il professionale la lezione settimanale è collocata in orario curricolare – i due docenti incaricati dovranno organizzare autonomamente la suddivisione del monte ore
· per i licei i docenti incaricati organizzeranno la didattica a distanza prevedendo un misto di lezioni sincrone (minimo 15 ore) e altre attività (video lezioni, analisi materiali, produzioni personali)
Al fine dell’attivazione del curricolo di Ed. Civica, su apposito Drive, sono condivise le seguenti cartelle:
· 1. NORMATIVA: Decreto e Linee guida
· 2. PROGRAMMAZIONE DI ISTITUTO: manuale elaborato dal Gruppo di lavoro con le proposte relative ai tre percorsi (COSTITUZIONE, AMBIENTE/SVILUPPO SOSTENIBILE, CITTADINANZA DIGITALE) diversificati per indirizzo
· 3. GRIGLIA DI VALUTAZIONE: al momento contiene bozza di griglia che sarà approvata dal collegio docenti
· 4. MATERIALI DIDATTICI: documenti e riferimenti selezionati rispetto ai contenuti della programmazione
Per informazioni/chiarimenti e/o per suggerimenti/proposte integrative è possibile rivolgersi ai seguenti referenti:
· PERCORSO COSTITUZIONE: prof.ssa Marchica Francesca
· AMBIENTE/SVILUPPO SOSTENIBILE: prof.ssa Francesca Dossi
· CITTADINANZA DIGITALE: prof.ssa Clara Follo
Non è possibile modificare gli argomenti previsti dalla programmazione di istituto, ma solo ridefinire la proposta didattica, i materiali e l’elaborato personale assegnato agli studenti.
Tutti gli studenti hanno a disposizione copia on line del libro di testo. Per quanto riguarda i docenti è sufficiente che si iscrivano alla piattaforma di Myzanichelli e successivamente scarichino la piattaforma di Booktab. I docenti con cattedra di lettere, di storia e filosofia, di diritto troveranno di default nella libreria di Booktab il volume in formato digitale. Ai docenti delle altre materie, una volta registrati con la loro cattedra di insegnamento, sarà inviata copia digitale sulla libreria di Booktab.
Il rappresentante Zanichelli ha fornito alcuni link c utili per utilizzare le risorse che Zanichelli mette a disposizione dei docenti per supportare il lavoro didattico
piattaforma MYZANICHELLI.
che cos'è e a cosa serve MYZANICHELLI:
https://www.zanichelli.it/scuola/a-cosa-serve-myzanichelli
qui il link al videotutorial per l'ISCRIZIONE alla NUOVA VERSIONE DOCENTI di MYZANICHELLI:
https://www.youtube.com/watch?v=_75IaOrtZsc
qui il link al videotutorial per l'utilizzo della piattaforma MYZANICHELLI VERSIONE DOCENTI:
https://www.youtube.com/watch?v=jnvc5R0ztlo
piattaforma BOOKTAB.
che cos'è l'EBOOK MULTIMEDIALE e come si UTILIZZA:
https://www.zanichelli.it/scuola/ebook-multimediale
qui il link con le istruzioni per l'utilizzo della piattaforma BOOKTAB VERSIONE DOCENTI:
https://www.youtube.com/watch?v=0w2JqZ2e3kE
ALTRI SITI PER LA DIDATTICA.
cosa c'è nei SITI DEI LIBRI, il materiale ancillare per il docente:
https://www.zanichelli.it/scuola/siti-dei-libri-di-testo
i SITI Zanichelli PER LA SCUOLA:
https://www.zanichelli.it/scuola/siti-per-la-scuola
Le APP PER LA SCUOLA:
https://www.zanichelli.it/scuola/app-per-la-scuola
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof. Bruno Spechenhauser
Firmato digitalmente ai sensi del c.d.
Codice dell’Amministrazione Digitale
e norme ad esso annesse
Anno scolastico: 2020/2021 |
Responsabile e titolare del procedimento: Dirigente Scolastico |
Incaricato/a del procedimento: Dirigente Scolastico |