OGGETTO: Chiarimenti e precisazioni sulla registrazione e la giustificazione delle assenze e dei ritardi
Con le tabelle seguenti si intende chiarire la tipologia, la modalità di registrazione e di giustificazione delle assenze e dei ritardi degli studenti dell’Istituto.
Regole generali:
- segnare le assenze sempre sul registro del docente e non sul registro di classe. Questa modalità è più funzionale alle situazioni di didattica in presenza e DaD alternate, nonché alle altre situazioni particolari. L’operazione permette a ciascun docente di gestire le presenze nella sua ora, indipendentemente dalla presenza/assenza alle altre lezioni. L’assenza ordinaria segnata sul registro di classe è adatta alla didattica in presenza, ma non a quella a distanza perché trascina l’assenza per tutte le ore della giornata, la qual cosa può essere un problema in caso di DaD.
- giustificare sempre le assenze scolastiche, in quanto trattasi di assenza dalle lezioni, ma di presenza ad attività della scuola
TIPOLOGIA |
SIMBOLOGIA |
SIGNIFICATO |
GIUSTIFICAZIONE |
Assenza ORDINARIA |
A |
L’assenza ordinaria è prevista quando il soggetto è fisicamente assente, in presenza o in DaD, per qualsiasi motivo. L’assenza viene computata dal registro ai fini dell’ammissione alla classe successiva |
A cura della famiglia |
TIPOLOGIA |
SIMBOLOGIA |
SIGNIFICATO |
GIUSTIFICAZIONE |
Assenza SCOLASTICA |
S |
L’assenza scolastica è prevista quando il soggetto è fisicamente assente (in presenza o in DaD) per svolgere altre attività scolastiche: es progetti, sportelli didattici, giochi sportivi studenteschi L’assenza non viene computata dal registro |
A cura del docente, al momento della registrazione |
TIPOLOGIA |
SIMBOLOGIA |
SIGNIFICATO |
GIUSTIFICAZIONE |
Ritardo BREVE |
B |
Il ritardo breve si configura nel momento in cui il soggetto si presenta alle attività (in presenza o in DaD) con alcuni minuti di ritardo (max. 5) |
A cura del docente, al momento della registrazione |
Ritardo |
R |
Il ritardo si configura nel momento in cui il soggetto si presenta alle attività (in presenza o in DaD) con più di 5 minuti di ritardo |
A cura della famiglia |
CASISTICA |
||
Situazione |
Tipologia assenza |
Simbologia da utilizzare nel RE |
Attività in presenza: tutta la classe segue le lezioni in classe |
Alunno non presente in aula senza motivo |
A |
Alunno non presente in aula, ma frequentante attività della scuola: giochi sportivi, hackathon, progetti, … |
S |
|
Attività DAD: tutta la classe segue le lezioni da casa (in caso di DaD mista a presenza o lockdown) |
Alunno non connesso senza motivo |
A |
Alunno non connesso per malattia, compreso Covid, compreso quarantena o isolamento |
A |
|
Impossibilità a raggiungere la sede scolastica (Ruinon, chiusura Foscagno, ospedalizzazione, situazioni di fragilità riconosciute dal cdc, …) |
Alunno non presente in aula, ma collegato a distanza |
S |
Alunno non presente in aula e assente a distanza |
A |
|
Alunno non presente in aula – la DaD non è stata attivata |
A |
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof. Bruno Spechenhauser
Firmato digitalmente ai sensi del c.d.
Codice dell’Amministrazione Digitale
e norme ad esso annesse
Anno scolastico: 2020/2021 |
Responsabile e titolare del procedimento: COMPAGNONI MARIA CARLA |
Incaricato/a del procedimento: COMPAGNONI MARIA CARLA |