I.I.S. "ALBERTI"
Via Monte Confinale, 10 - 23032 Bormio (SO)

Oggetto: Chiarimenti e precisazioni sulla registrazione e la giustificazione delle assenze e dei ritardi
Chiarimenti e precisazioni sulla registrazione e la giustificazione delle assenze e dei ritardi

Protocollo/Numero: 31
Pubblicata il: 04/11/2020
Destinatari: Docenti, Genitori, Studenti
Plessi: Istituto d'Istruzione Superiore "Alberti", Istituto Tecnico Commerciale "Alberti", Istituto professionale servizi per l'enogastronomia e l'ospitalità alberghiera "Alberti"

OGGETTO: Chiarimenti e precisazioni sulla registrazione e la giustificazione delle assenze e dei ritardi

Con le tabelle seguenti si intende chiarire la tipologia, la modalità di registrazione e di giustificazione delle assenze e dei ritardi degli studenti dell’Istituto.

 

Regole generali:

- segnare le assenze sempre sul registro del docente e non sul registro di classe. Questa modalità è più funzionale alle situazioni di didattica in presenza e DaD alternate, nonché alle altre situazioni particolari. L’operazione permette a ciascun docente di gestire le presenze nella sua ora, indipendentemente dalla presenza/assenza alle altre lezioni. L’assenza ordinaria segnata sul registro di classe è adatta alla didattica in presenza, ma non a quella a distanza perché trascina l’assenza per tutte le ore della giornata, la qual cosa può essere un problema in caso di DaD.

- giustificare sempre le assenze scolastiche, in quanto trattasi di assenza dalle lezioni, ma di presenza ad attività della scuola

 

TIPOLOGIA

SIMBOLOGIA

SIGNIFICATO

GIUSTIFICAZIONE

Assenza

ORDINARIA

A

L’assenza ordinaria è prevista quando il soggetto è fisicamente assente, in presenza o in DaD, per qualsiasi motivo.

L’assenza viene computata dal registro ai fini dell’ammissione alla classe successiva

A cura della famiglia

 

 

TIPOLOGIA

SIMBOLOGIA

SIGNIFICATO

GIUSTIFICAZIONE

Assenza

SCOLASTICA

S

L’assenza scolastica è prevista quando il soggetto è fisicamente assente (in presenza o in DaD) per svolgere altre attività scolastiche: es progetti, sportelli didattici, giochi sportivi studenteschi

L’assenza non viene computata dal registro

A cura del docente, al momento della registrazione

 

TIPOLOGIA

SIMBOLOGIA

SIGNIFICATO

GIUSTIFICAZIONE

Ritardo BREVE

B

Il ritardo breve si configura nel momento in cui il soggetto si presenta alle attività (in presenza o in DaD) con alcuni minuti di ritardo (max. 5)

A cura del docente, al momento della registrazione

Ritardo

R

Il ritardo si configura nel momento in cui il soggetto si presenta alle attività (in presenza o in DaD) con più di 5 minuti di ritardo

A cura della famiglia

 

CASISTICA

Situazione

Tipologia assenza

Simbologia da utilizzare nel RE

Attività in presenza: tutta la classe segue le lezioni in classe

Alunno non presente in aula senza motivo

A

Alunno non presente in aula, ma frequentante attività della scuola: giochi sportivi, hackathon, progetti, …

S

Attività DAD: tutta la classe segue le lezioni da casa (in caso di DaD mista a presenza o lockdown)

Alunno non connesso senza motivo

A

Alunno non connesso per malattia, compreso Covid, compreso quarantena o isolamento

A

Impossibilità a raggiungere la sede scolastica (Ruinon, chiusura Foscagno, ospedalizzazione, situazioni di fragilità riconosciute dal cdc, …)

Alunno non presente in aula, ma collegato a distanza

S

Alunno non presente in aula e assente a distanza

A

Alunno non presente in aula – la DaD non è stata attivata

A

 

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Prof. Bruno Spechenhauser

Firmato digitalmente ai sensi del c.d.

Codice dell’Amministrazione Digitale

e norme ad esso annesse

 


Anno scolastico: 2020/2021
Responsabile e titolare del procedimento: COMPAGNONI MARIA CARLA
Incaricato/a del procedimento: COMPAGNONI MARIA CARLA