OGGETTO: PRECISAZIONE SULLA DIDATTICA A DISTANZA E VALUTAZONE ED CIVICA
Al fine di favorire lo svolgimento efficace delle attività didattiche a distanza si ricorda quanto stabilito dagli organi collegiali dell’istituto e formalizzato nei documenti a cui si rinvia:
COMPORTAMENTO DEGLI STUDENTI DURANTE LA DIDATTICA A DISTANZA
art 4, c.4 del Piano di istituto per la didattica digitale integrata
Durante lo svolgimento delle videolezioni alle studentesse e agli studenti è richiesto il rispetto delle seguenti regole:
· Accedere al meeting con puntualità, secondo quanto stabilito dall’orario settimanale delle videolezioni o dall’insegnante. Il link di accesso al meeting è strettamente riservato, pertanto è fatto divieto a ciascuno di condividerlo con soggetti esterni alla classe o all’Istituto;
· Accedere al meeting sempre con microfono disattivato. L’eventuale attivazione del microfono è richiesta dall’insegnante o consentita dall’insegnante su richiesta della studentessa o dello studente.
· In caso di ingresso in ritardo, non interrompere l’attività in corso. I saluti iniziali possono essere scambiati velocemente sulla chat;
· Partecipare ordinatamente al meeting. Le richieste di parola sono rivolte all’insegnante sulla chat o utilizzando gli strumenti di prenotazione disponibili sulla piattaforma (alzata
· di mano, emoticon, etc.);
· Attivare la videocamera, che inquadra la studentessa o lo studente stesso in primo piano, in un ambiente adatto all’apprendimento e possibilmente privo di rumori di fondo, con un abbigliamento adeguato e provvisti del materiale necessario per lo svolgimento dell’attività su precisa richiesta del docente;
Art 7, c3: 3 del Piano di istituto per la didattica digitale integrata.
In particolare, è assolutamente vietato diffondere immagini o registrazioni relative alle persone che partecipano alle videolezioni, disturbare lo svolgimento delle stesse, utilizzare gli strumenti digitali per produrre e/o diffondere contenuti osceni o offensivi.
VALUTAZIONE DEL PROCESSO DI APPRENDIMENTO
I docenti, entro la fine del primo periodo, inseriscono nel registro elettronico un voto nella colonna “VOTO ALTRO”, prestando attenzione a togliere il flag della colonna “Med” (Media), affinché il voto non venga inserito nella media finale dei voti sommativi. Il voto altro non valuta le conoscenze e le competenze, ma, come indicato nella griglia di riferimento più sotto riportata, il processo di apprendimento, cioè le modalità di lavoro durante le lezioni, lo studio e il lavoro domestico, la fedeltà agli impegni assunti.
INDICATORE |
DESCRITTORE |
CRIETRI E VOTO |
Lezioni sincrone/Classroom |
Presenza, puntualità, partecipazione, uso corretto dello strumento, rispetto delle indicazioni del docente |
4 insufficiente 5 scarso 6 sufficiente 7 buono 8 ottimo |
Studio e lavoro domestico |
Svolgimento compiti Studio regolare Restituzione puntuale dei lavori assegnati |
4 insufficiente 5 scarso 6 sufficiente 7 buono 8 ottimo |
Verifiche e impegni assunti |
Presenza e correttezza alle prove scritte e orali Fedeltà agli impegni assunti |
4 insufficiente 5 scarso 6 sufficiente 7 buono 8 ottimo |
IL VOTO RISULTA DALLA MEDIA DEI PUNTEGGI OTTENUTI RISPETTO GLI INDICATORI |
DURATA DELLE LEZIONI ON LINE:
L’ art.4, c2 del Piano di istituto per la didattica digitale integrata stabilisce in 50 minuti la durata delle lezioni on line “per la necessità di salvaguardare, in rapporto alle ore da passare al computer, la salute e il benessere sia degli insegnanti che delle studentesse e degli studenti”. È inoltre disposto dal Dirigente che, in caso di isolamento fiduciario o quarantena di un docente, ove lo stesso non dovesse essere nelle necessarie condizioni fisiche per l’erogazione della lezione a distanza, è doveroso inviare alla classe una comunicazione tempestiva di mancato svolgimento della lezione per motivi di salute
CURRICOLO DI ED. CIVICA.
L’insegnamento dell’Educazione Civica, introdotto da quest’anno come disciplina scolastica con voto in pagella, sarà valutata rispetto alla griglia deliberata dal collegio docenti del 30 ottobre 2020 e di seguito riportata
indicatori |
Voto/punti e descrittori |
Voto/punti assegnati |
|||||
OTTIMO (voto/punti 9-10) |
BUONO (voto/punti 8) |
DISCRETO (voto/punti 7) |
SUFFICIENTE (voto/punti 6) |
INSUFFICIENTE (voto/punti 5) |
GRAVEMENTE INSUFFICIENTE (voto/punti 4) |
||
Elaborato: conoscenze |
L’alunno dimostra ottima padronanza delle tematiche proposte e ha inserito le conoscenze acquisite ed assimilate nell’elaborato in modo corretto ed appropriato |
L’alunno dimostra buona padronanza della tematica proposta e ha inserito le conoscenze acquisite ed assimilate nell’elaborato in modo corretto |
L’alunno dimostra discreta padronanza della tematica proposta e ha inserito le conoscenze acquisite ed assimilate nell’elaborato in modo abbastanza corretto |
L’alunno dimostra un sufficiente livello di padronanza della tematica proposta e ha inserito le conoscenze acquisite ed assimilate in modo essenziale |
L’alunno non dimostra sufficiente livello di padronanza della tematica proposta e ha inserito le conoscenze acquisite in modo frammentario |
L’alunno non dimostra alcun livello di padronanza della tematica proposta e ha non inserito le conoscenze acquisite |
___ |
Elaborato: materiali integrativi e rielaborazione |
L’alunno ha articolato l’elaborato con spunti personali che denotano l’approfondimento, la riflessione e l’interiorizzazione di quanto appreso. |
L’alunno ha articolato l’elaborato con alcuni spunti personali che denotano un buon grado di approfondimento di quanto appreso |
L’alunno ha articolato l’elaborato con alcuni spunti personali che denotano un discreto grado di approfondimento di quanto appreso |
L’alunno ha articolato l’elaborato con pochi spunti personali che denotano un sufficiente grado di approfondimento di quanto appreso |
L’alunno non ha articolato l’elaborato con spunti personali che denotano il parziale approfondimento di quanto appreso |
L’alunno non ha approfondito quanto appreso e non ha inserito considerazioni e spunti personali |
___ |
Elaborato: efficacia comunicativa: correttezza formale, linguaggio, strumenti utilizzati efficacia |
L’alunno argomenta, collega e sintetizza in modo in modo fluido, chiaro, appropriato e personale; l’elaborato è coinvolgente e comunicativo; curato nella forma e nello stile |
L’alunno argomenta, collega e sintetizza in modo in modo chiaro, appropriato e personale; l’elaborato è generalmente coinvolgente e comunicativo; nel complesso curato nella forma e nello stile |
L’alunno argomenta, collega e sintetizza in modo in modo abbastanza, chiaro e appropriato; l’elaborato è abbastanza coinvolgente e curato nella forma e nello stile |
L’alunno argomenta, collega e sintetizza in modo essenziale e non sempre corretto; l’elaborato è sufficientemente comunicativo e poco curato nella forma e nello stile |
L’alunno non argomenta e collega i concetti richiesti in modo appropriato; l’elaborato è impreciso e poco curato nella forma e nello stile |
L’alunno non argomenta e collega i concetti richiesti; l’elaborato è molto impreciso e non curato nella forma e nello stile |
___ |
Partecipazione durante le lezioni |
L’alunno interviene frequentemente in modo spontaneo, completo, pertinente e personale |
L’alunno interviene spontaneamente in modo completo e pertinente |
L’alunno interviene se sollecitato in modo pertinente |
L’alunno interviene se sollecitato in modo sufficientemente completo e pertinente |
L’alunno interviene solo sollecitato; risponde parzialmente |
L’alunno interviene solo sollecitato; non risponde o la risposta non è parziale pertinente |
___ |
Voto parziale |
Media dei voti/punti assegnati |
___ |
|||||
Voto finale |
Il consiglio di classe arrotonda il voto parziale e può aumentare di un punto o abbassare di uno o più punti in relazione al voto conseguito nel comportamento, specie in riferimento alle note disciplinari rosse e alle sospensioni |
___ |
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof. Bruno Spechenhauser
Firmato digitalmente ai sensi del c.d.
Codice dell’Amministrazione Digitale
e norme ad esso annesse
Anno scolastico: 2020/2021 |
Responsabile e titolare del procedimento: COMPAGNONI MARIA CARLA |
Incaricato/a del procedimento: COMPAGNONI MARIA CARLA |