Si trasmettono le procedure relative agli adempimenti di inizio anno con scadenza 31 ottobre.
1. MODULISTICA
- la nuova modulistica è disponibile sul sito
- per compilare i moduli usare word, perché con altri software non si assicura il funzionamento di campi e tabelle;
- tutti i campi devono essere compilati o, in assenza di informazioni, barrati
- segnalare eventuali problemi relativi alla modulistica al prof Morcelli
- si raccomanda di non lasciare sui pc della scuola moduli compilati con dati personali e/o sensibili
- i nuovi moduli prevedono l’utilizzo dello stesso file per la programmazione iniziale e per la relazione finale; le procedure di utilizzo dei file sono pertanto cambiate; lo stesso file verrà compilato due volte e due volte consegnato in segreteria o caricato sul registro elettronico:
· a ottobre con i dati della programmazione iniziale
· a giugno con i dati della programmazione iniziale e la situazione finale
2. VERBALI DELLE RIUNIONI DEL CONSIGLIO DI CLASSE
Il coordinatore o il segretario nominato inviano il verbale delle riunioni del consiglio di classe e eventuali allegati alla segreteria che provvede alla firma del Dirigente e all’archiviazione digitale.
Nome del file e oggetto della mail di trasmissione: verbale cdc 1A ottobre 2021
Non è attivo nessun registro cartaceo; per la consultazione rivolgersi alla segreteria.
Se il verbale comprende uno o più allegati spedire un unico file. Per unire più file pdf si suggerisce un software free, per es: https://smallpdf.com/it/unire-pdf
3. PIANI DI LAVORO DEL CONSIGLIO DI CLASSE E DELLE SINGOLE DISCIPLINE
● Scadenza: 31 ottobre
● Piano di lavoro annuale del consiglio di classe
o tutti i coordinatori di classe
o MOD7510 Piano di lavoro consiglio di classe / Relazione finale
o Alla fine del file, alla voce “La compilazione del presente modulo riguarda
☐ la programmazione iniziale – scadenza 30 ottobre
☐ la verifica finale – scadenza 20 giugno” flaggare l’opzione “la programmazione iniziale”
o rinominare il file così: Piano annuale consiglio di classe 1A
o inviare il file alla segreteria con oggetto lo stesso nome del file
o la segreteria provvederà alla firma del Dirigente e all’archiviazione digitale
● Programmazioni disciplinari individuali
o tutti i docenti
o MOD7512 Piano di lavoro individuale / Relazione finale
o Alla fine del file, alla voce “La compilazione del presente modulo riguarda
☐ la programmazione iniziale – scadenza 30 ottobre
☐ la verifica finale – scadenza 20 giugno” flaggare l’opzione “la programmazione iniziale”
o Rinominare così: Piano di lavoro Italiano 1A
o MOD7514 Programmazione modulare / Programma svolto
o Alla fine del file, alla voce “La compilazione del presente modulo riguarda
☐ la programmazione iniziale – scadenza 30 ottobre
☐ la verifica finale – scadenza 20 giugno” flaggare l’opzione “la programmazione iniziale”
o rinominare così: Programmazione modulare Italiano 1A
o inserire i file, mod 7512 e mod 7514, nel registro elettronico, utilizzando la funzione Inserimento Documenti didattici (non è necessario flaggare l’opzione riservato perché è già attiva di default)
4. PROGRAMMAZIONE ALUNNI CON DISABILITÀ (per necessità rivolgersi ai proff. Bracoloni e Rocca D.)
Modulo Programmazione singole discipline:
· scadenza 31 ottobre
· il docente curricolare e il docente di sostegno compilano il modulo
· il docente di sostegno
o raccoglie i moduli delle singole discipline
o unisce i moduli raccolti in unico file
o rinomina il file così: Pro grammazione singole discipline PEI R.P. 2021-22 (R.P. sta per Rossi Paolo)
o invia l'unico file alla segreteria con oggetto lo stesso nome del file
· La segreteria provvederà alla firma digitale del Dirigente e all’archiviazione digitale.
Modulo Piano Educativo Individualizzato - PEI
· scadenza 31 ottobre
· il docente di sostegno referente dei singoli alunni:
o predispone il modulo come da accordi del consiglio di classe
o acquisisce la firma dei docenti e, ove possibile, dei genitori e dello studente
o consegna alla segreteria il modulo firmato, in formato cartaceo, dopo l’incontro con l’ASST;
· la segreteria
o provvede alla firma del Dirigente sul modulo cartaceo che viene archiviato in apposito faldone
o scansiona il modulo e lo rinomina il file così: Piano Educativo Individualizzato R.P. 2021-22 (R.P. sta per Rossi Paolo)
o provvede all’archiviazione digitale e alla predisposizione della copia simil-criptata che viene restituita al docente di sostegno referente del caso
5. PROGRAMMAZIONE ALUNNI CON DSA/BES (per necessità rivolgersi alle proff. Pizzatti e Giacomelli G)
● Scadenza: fine novembre
● Classi prime e studenti con prima certificazione o provenienti da altri istituti:
o Il docente coordinatore di classe o allo scopo incaricato
▪ predispone il PDP come da indicazioni del consiglio di classe e tenuto conto delle indicazioni della famiglia e dello studente
▪ illustra il PDP alla famiglia e allo studente
▪ dopo l’approvazione del consiglio di classe di novembre, acquisisce la firma dei docenti, della famiglia e dello studente
▪ consegna alla segreteria il modulo firmato, in formato cartaceo;
o la segreteria
▪ provvede alla firma del Dirigente sul modulo cartaceo che viene archiviato in apposito faldone
▪ scansiona il modulo e rinomina il file cosi: PDP R.P. 2021-22 (R.P. sta per Rossi Paolo)
▪ provvede all’archiviazione digitale e alla predisposizione della copia simil-criptata che viene restituita al docente referente del caso
o Fino alla delibera formale i docenti applicano comunque le misure concordate nei consigli di classe e indicate nelle certificazioni diagnostiche e nei PDP precedenti.
● Classi seconde e successive:
o Si segue la stessa procedura di cui al punto precedente
o In caso di conferma del PDP dell’anno precedente è comunque necessario informare la famiglia e produrre un nuovo file
● Certificazioni pervenute dopo i CdC di ottobre:
o i coordinatori di classe saranno informati della nuova certificazione e invitati a fissare un colloquio con la famiglia e lo studente, prima di predisporre la bozza del PDP da approvare nel consiglio di classe.
o Non è prevista la predisposizione del PDP in caso di certificazione pervenuta dopo 31 marzo; in questo caso i docenti operano secondo quanto deliberato dal consiglio di classe
o sempre i coordinatori di classe informano i docenti referenti Pizzatti e Giacomelli G referenti di eventuali nuove certificazioni o PDP deliberati dal consiglio di classe.
6. CONDIVISIONE DOCUMENTI ALUNNI CERTIFICATI L.104 – DSA – BES
In segreteria è attiva una procedura per la cifratura dei documenti relativi agli alunni certificati L.104 – DSA – BES.
I docenti di sostegno referenti dei casi L104 e i docenti referenti degli alunni DSA e BES:
· non possono condividere/distribuire ai colleghi PEI o PDP con dati personali e/o sensibili;
· ricevono copia cifrata di PEI o PDP da inviare/condividere esclusivamente con i colleghi del cdc
La famiglia ha diritto ad avere copia del PEI o PDP previa richiesta alla segreteria o al docente referente il quale può trasmetterlo dopo aver verificato della corretta compilazione e le firme previste
7. ISTRUZIONI PER ATTRIBUIRE IL NOME AI FILE
Al fine di permettere l’archiviazione corretta e una più facile consultazione si chiede prestare attenzione e niminare il file come indicato:
Tipo documento |
Nome file, esempio |
Verbale del consigli di classe |
verbale cdc 1A ottobre 2021 |
Piano di lavoro del consiglio di classe |
Piano annuale consiglio di classe 1A |
Piano di lavoro singole discipline |
Piano di lavoro Italiano 1A |
Programmazione modulare |
Programmazione modulare Italiano 1A |
Piano Educativo Individualizzato |
Piano Educativo Individualizzato R.P. 2021-22 (R.P. sta per Rossi Paolo) |
Programmazione singole discipline allegato al PEI |
Programmazione PEI singole discipline R.P. 2021-22 |
Piano didattico personalizzato alunno Rossi Paolo |
PDP R.P. 2021-22 |
Documento di aggiornamento PEI o PDP alunno Rossi Paolo |
Aggiornamento PEI_RP_1A_2021-22 Aggiornamento PDP_RP_2021-22 |
Verbale incontro per alunno certificato (o DSA o BES) Rossi Paolo |
Verbale incontro PEI_RP_ottobre2021 Verbale incontro PDP_RP_ottobre2021 |
Anno scolastico: 2021/2022 |
Responsabile e titolare del procedimento: Dirigente Scolastico |
Incaricato/a del procedimento: Dirigente Scolastico |