Gli studenti delle classi in indirizzo sono convocati in auditorium il giorno lunedì 7 marzo 2022, dalle 10.00 alle 11.30.
I docenti in servizio sono tenuti ad accompagnare gli studenti e alla loro sorveglianza. Si raccomanda di indossare la mascherina FFP2.
L’incontro è finalizzato alla presentazione dei corsi ITS che sarà possibile frequentare dall’a.s. 2022/23.
I corsi ITS, avviati dalla Fondazione Istituto Tecnico per l’innovazione del sistema agroalimentare di Sondrio, sono due opportunità diverse che si presentano ai giovani per prepararsi all’ingresso nel mondo del lavoro con le competenze tecniche, abbinate all’esperienza diretta, richieste dal mondo dell’impresa.
Entrambi i corsi hanno durata biennale e si compongono di 2000 ore complessive, delle quali 896 di stage in azienda e le restanti ore in lezioni, tenute però dal 50% da personale proveniente dalle imprese.
Il primo corso prepara tecnici superiori specializzati nell’innovazione della filiera agroalimentare, nel controllo della qualità e nella gestione della produzione. La figura del tecnico per il controllo della qualità è molto ricercata dalle imprese del settore agroalimentare.
Il secondo corso prepara tecnici superiori specializzati nel marketing e nella commercializzazione delle produzioni agroalimentari del territorio. Anche in questo caso si tratta di figure che sono richieste viste le innovazioni continue nell’ambito della commercializzazione dei prodotti.
Anno scolastico: 2021/2022 |
Responsabile e titolare del procedimento: Dirigente Scolastico |
Incaricato/a del procedimento: Dirigente Scolastico |