Si trasmettono le procedure relative agli adempimenti di inizio anno con scadenza 31 ottobre, salva diversa indicazione.
1. MODULISTICA e REGISTRO ELETTRONICO
- la modulistica è disponibile sul sito
- compilare i moduli usando word; con altri software non si assicura il funzionamento di campi e tabelle;
- tutti i campi devono essere compilati o, in assenza di informazioni, barrati
- segnalare eventuali problemi relativi alla modulistica al prof Morcelli
- si raccomanda di non lasciare sui pc della scuola moduli compilati con dati personali e/o sensibili
- i docenti saranno informati va mail su come usare gli spazi del registro elettronico
2. VERBALI DELLE RIUNIONI DEL CONSIGLIO DI CLASSE
Il coordinatore o il segretario inviano il verbale delle riunioni del consiglio di classe e eventuali allegati alla segreteria che provvede alla firma del Dirigente e all’archiviazione digitale.
Nome del file e oggetto della mail di trasmissione: verbale cdc 1A ottobre 2022
Se il verbale comprende uno o più allegati spedire un unico file. Per unire più file pdf si suggerisce un software free, per es: https://smallpdf.com/it/unire-pdf
Dopo l’invio alla segreteria caricare il file pdf anche sul registro elettronico nello spazio Relazioni e condividere con il consiglio di classe.[1]
3. PIANI DI LAVORO DEL CONSIGLIO DI CLASSE E DELLE SINGOLE DISCIPLINE
PREMESSA: i moduli attivi dal 2021-22 prevedono l’utilizzo dello stesso file per la programmazione iniziale e per la relazione finale; lo stesso file verrà compilato due volte e due volte consegnato in segreteria e caricato sul registro elettronico:
- a ottobre con i dati della programmazione iniziale
- a giugno con i dati della programmazione iniziale e la situazione finale
● Scadenza: 31 ottobre
● Piano di lavoro annuale del consiglio di classe
o tutti i coordinatori di classe
o MOD7510 Piano di lavoro consiglio di classe / Relazione finale
o Alla fine del file, alla voce “La compilazione del presente modulo riguarda ☐ la programmazione iniziale – scadenza 30 ottobre ☐ la verifica finale – scadenza 20 giugno”
flaggare l’opzione “la programmazione iniziale”
o rinominare il file: Piano annuale consiglio di classe 1A 2022 23
o inviare il file pdf alla segreteria con oggetto lo stesso nome del file; la segreteria provvederà alla firma del Dirigente e all’archiviazione digitale
o Dopo l’invio alla segreteria caricare il file pdf anche sul registro elettronico nello spazio Relazioni e condividere con il consiglio di classe.[2]
● Programmazioni disciplinari individuali
o tutti i docenti
o MOD7512 Piano di lavoro individuale / Relazione finale
o Alla fine del file, alla voce “La compilazione del presente modulo riguarda ☐ la programmazione iniziale – scadenza 30 ottobre☐ la verifica finale – scadenza 20 giugno” flaggare l’opzione “la programmazione iniziale”
o Rinominare così: Piano di lavoro Italiano 1A
o caricare il file sul registro elettronico nello spazio Programma
o MOD7514 Programmazione modulare / Programma svolto
o Alla fine del file, alla voce “La compilazione del presente modulo riguarda ☐ la programmazione iniziale – scadenza 30 ottobre ☐ la verifica finale – scadenza 20 giugno” flaggare l’opzione “la programmazione iniziale”
o rinominare così: Programmazione modulare Italiano 1A
o caricare il file sul registro elettronico nello spazio Programma
4. PROGRAMMAZIONE ALUNNI CON DISABILITÀ (per necessità rivolgersi ai proff. Bracoloni e Maselli)
Modulo Programmazione singole discipline:
· scadenza 31 ottobre
· il docente curricolare compila il modulo e lo invia al docente di sostegno
· il docente di sostegno
o raccoglie i moduli delle singole discipline
o allega i moduli al documento del nuovo PEI
Modulo Piano Educativo Individualizzato - PEI
· scadenza 31 ottobre o data incontro GLO
· il docente di sostegno referente dei singoli alunni
o predispone il modulo come da accordi del consiglio di classe allegando la programmazione delle singole discipline
o acquisisce la firma dei docenti, dei genitori e, se previsto, dello studente
o consegna alla segreteria il modulo firmato, in formato cartaceo, dopo l’incontro con l’ASST;
· la segreteria
o provvede alla firma del Dirigente sul modulo cartaceo che viene archiviato in apposito faldone
o scansiona il modulo e rinomina il file così: Piano Educativo Individualizzato R.P. 2022-23 (R.P. sta per Rossi Paolo)
o provvede all’archiviazione digitale e alla predisposizione della copia simil-criptata che viene restituita al docente di sostegno referente del caso
· il docente di sostegno
o carica il file criptato ricevuto dalla segreteria nello spazio Relazioni del registro elettronico
NOTA: anche i verbali relativi a studenti certificati devono essere criptati dalla segreteria e successivamente inseriti nello spazio Relazioni del registro elettronico
5. PROGRAMMAZIONE ALUNNI CON DSA/BES (per necessità rivolgersi alle proff. Pizzatti e Giacomelli G o all’esperta Chiara Broccardo)
● Scadenza: consigli di classe di novembre/inizio dicembre
● Classi prime e studenti con prima certificazione o provenienti da altri istituti:
o Il docente coordinatore di classe o allo scopo incaricato
▪ predispone il PDP come da indicazioni del consiglio di classe e tenuto conto delle indicazioni della famiglia e dello studente
▪ illustra il PDP alla famiglia e, salvo casi particolari, allo studente
▪ acquisisce la firma dei docenti, della famiglia e, salvo casi particolari, dello studente
▪ consegna alla segreteria il modulo firmato, in formato cartaceo;
o la segreteria
▪ provvede alla firma del Dirigente sul modulo cartaceo che viene archiviato in apposito faldone
▪ scansiona il modulo e rinomina il file cosi: PDP R.P. 2022-23 (R.P. sta per Rossi Paolo)
▪ provvede all’archiviazione digitale e alla predisposizione della copia simil-criptata che viene restituita al docente referente del caso
o il docente coordinatore o allo scopo incaricato
▪ carica il file criptato ricevuto dalla segreteria nello spazio Relazioni del registro eletronico.
o Fino alla delibera formale il Consiglio di classe garantisce l’applicazione delle misure concordate nei consigli di classe e indicate nelle certificazioni diagnostiche e nei PDP precedenti.
● Classi seconde e successive:
o Si segue la stessa procedura di cui al punto precedente
o In caso di conferma del PDP dell’anno precedente è comunque necessario produrre un nuovo file
● Certificazioni pervenute dopo i CdC di ottobre:
o i coordinatori di classe saranno avvisati della nuova certificazione e invitati a fissare un colloquio con la famiglia e lo studente, prima di predisporre la bozza del PDP da approvare nel consiglio di classe.
o Non è prevista la predisposizione del PDP in caso di certificazione pervenuta dopo 31 marzo; in questo caso i docenti operano secondo quanto deliberato dal consiglio di classe
o sempre i coordinatori di classe informano i docenti referenti Pizzatti e Giacomelli G referenti di eventuali nuove certificazioni o PDP deliberati dal consiglio di classe.
NOTA: anche i verbali relativi a studenti certificati devono essere criptati e successivamente inseriti nello spazio Relazioni del registro elettronico
6. CONDIVISIONE DOCUMENTI ALUNNI CERTIFICATI L.104 – DSA – BES
Nessun documento relativo agli alunni certificati L.104.DSA, BES contenente nomi, cognomi e dati che possano identificare l’alunno
· può essere lasciato in memoria sui PC della scuola (neanche nelle cartelle download o cestino)
· può essere condiviso con altri docenti
Per la condivisione con il consiglio di classe il docente referente degli alunni certificati (docente sostegno o coordinatore) carica sul registro elettronico (spazio Relazioni) solo la copia criptata dei documenti (PEI, PDP, verbali,…) ricevuta dalla segreteria
Il docente referente può, se richiesto, consegnare alla famiglia, copia del PEI o del PDP purchè completo e firmato dal Dirigente.
7. ISTRUZIONI PER ATTRIBUIRE IL NOME AI FILE
Al fine di permettere l’archiviazione corretta si chiede di rispettare le seguenti indicazioni relative al nome dei file inviati in segreteria:
Tipo documento |
Nome file, esempio |
Verbale del consigli di classe |
verbale cdc 1A ottobre 2022 |
Piano di lavoro del consiglio di classe |
Piano annuale consiglio di classe 1A |
Piano di lavoro singole discipline |
Piano di lavoro Italiano 1A |
Programmazione modulare |
Programmazione modulare Italiano 1A |
Piano Educativo Individualizzato |
Piano Educativo Individualizzato R.P. 2022-23 (R.P. sta per Rossi Paolo) |
Programmazione singole discipline allegato al PEI |
Programmazione PEI singole discipline R.P. 2022-23 |
Piano didattico personalizzato alunno Rossi Paolo |
PDP R.P. 2022-23 |
Documento di aggiornamento PEI o PDP alunno Rossi Paolo |
Aggiornamento PEI_RP_1A_2022-23 Aggiornamento PDP_RP_2022-23 |
Verbale incontro per alunno certificato (o DSA o BES) Rossi Paolo |
Verbale incontro PEI_RP_ottobre2022 Verbale incontro PDP_RP_ottobre2022
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Anno scolastico: 2022/2023 |
Responsabile e titolare del procedimento: Dirigente Scolastico |
Incaricato/a del procedimento: Dirigente Scolastico |