A: DOCENTI E STUDENTI ISTITUTO ALBERTI
Si trasmettono le indicazioni relative all’oggetto e si raccomanda una fattiva collaborazione tra docenti e studenti.
INTERVALLO
I docenti sono responsabili della vigilanza durante l’intervallo. Con l’orario definitivo verrà definito il piano di sorveglianza. Nel frattempo, come già definito nella collegiale dell’11 settembre 2018:
- ai docenti della terza ora è affidata la sorveglianza all’interno
- ai docenti della quarta ora è affidata la sorveglianza degli spazi esterni
- i docenti in servizio sia la terza che la quarta, valutata la presenza di altri docenti all’interno, sono tenuti alla sorveglianza esterna
Gli studenti sono tenuti al rispetto di quanto previsto dal regolamento di istituto, in particolare:
· è vietato fumare anche negli spazi esterni di pertinenza dell’istituto
· è vietato recarsi da una sede all’altra dell’istituto, se non per necessità urgenti, pervia autorizzazione di un docente:
§ si ricorda agli studenti del professionale che devono rivolgersi alla segreteria presso la sede del professionale;
§ si ricorda agli studenti dell’istituto tecnico che per contattare la segreteria possono chiedere di utilizzare il telefono interno e per la consegna di documenti possono rivolgersi ai collaboratori scolastici
· è consentito utilizzare il campetto esterno della sede centrale solo evitando di lanciare palloni o altro all’esterno delle recinzioni
· è vietato scavalcare qualsiasi recinzione o arrampicarsi sulle strutture
· gli studenti possono essere richiamati da tutti i docenti dell’istituto, verbalmente o per iscritto
· il mancato rispetto delle indicazioni contenute nella presente circolare può comportare l’adozione dei provvedimenti disciplinari
PREPOSTI ALL’OSSERVANZA DEL DIVIETO DI FUMARE
Si richiama il dovere di tutti i docenti a collaborare per sensibilizzare gli studenti sul tema del fumo. Si comunica che per questo anno scolastico sono stati individuati i seguenti docenti a cui compete il compito di segnalare e multare gli studenti sorpresi a fumare
- prof.ssa Armellini Bettina
- prof.ssa Capitani Tatiana
- prof. Schenatti Maurizio
PAUSA PRANZO
Gli studenti devono attenersi alle seguenti indicazioni:
- chi pranza fuori dalla scuola, a casa o in locali pubblici, può rientrale in classe 5’ prima dell’inizio della lezione pomeridiana;
- chi pranza presso il ristorante didattico dell’istituto professionale può rimanere all’interno dell’istituto fino all’inizio delle lezioni sostando al piano terra senza accede ai piani; il piano terra dell’istituto professionale verrà a tale scopo risistemato
- dalle ore 13.00 alle ore 13.50 l’accesso alle aule non è consentito per nessun motivo; per eventuali necessità chiedere l’autorizzazione ai collaboratori che hanno l’obbligo di segnalare eventuali inadempienze
RACCOLTA DIFFERENZIATA
Per facilitare il corretto utilizzo dei raccoglitori collocati nelle classi e nei corridoi si riassumono nella tabella seguente le indicazioni per la raccolta differenziata:
RACCOGLITORE |
SI |
NO |
Raccoglitore carta |
- GIORNALI, RIVISTE, LIBRI - CARTONCINO E CARTONE ONDULATO - TETRAPAK (cartone del latte e del succo) |
- CARTA OLEATA (confezione focacce/pizza) - CARTA PLASTIFICATA |
Raccoglitore plastica |
- BUSTE E SCACCHETTI PLASTICA - BOTTIGLIE IN PLASTICA VUOTE - LATTINE ALLUMINIO VUOTE - VASETTI YOGURT SE LAVATI |
- CARTA PLASTIFICATA - CUSTODIE CD E CASSETTE PENNE - BICCHIERI BEVANDE CALDE USATI |
Cestino indifferenziata (NERO) |
- CARTA PLASTIFICATA O OLEATA - PLASTICHE NON RICICLABILI - CUSTODIE CD PENNE MATITE GOMME - RIFIUTI NON RICICLABILI IN GENERE |
NO RIFIUTI RICICLABILI CARTA, PLASTICA, VETRO |
Regole generali:
- vetro e rifiuti catalogati come pericolosi (es pile) devono essere riportati a casa
- i rifiuti riciclabili non devono contenere residui organici
- in caso di incertezza sul raccoglitore da usare gettare nel cestino nero dell’indifferenziata
- controllare sui prodotti confezionati eventuali indicazioni relative allo smaltimento delle confezioni
- mantenere integri e funzionanti i nuovi raccoglitori posizionati in classe e negli altri spazi dell’istituto
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof. Bruno Spechenhauser
Firmato digitalmente ai sensi del c.d.
Codice dell’Amministrazione Digitale
e norme ad esso annesse
Anno scolastico: 2018/2019 |
Responsabile e titolare del procedimento: Dirigente Scolastico |
Incaricato/a del procedimento: Canclini Daniela Valeria |