I.I.S. "ALBERTI"
Via Monte Confinale, 10 - 23032 Bormio (SO)

Oggetto: Esame di Stato classi quinte - Cittadinanza e Costituzione e Alternanza Scuola lavoro
Protocollo/Numero: 153
Pubblicata il: 18/04/2019
Destinatari: Docenti, Studenti
Plessi: Istituto d'Istruzione Superiore "Alberti", Istituto Tecnico Commerciale "Alberti", Istituto professionale servizi per l'enogastronomia e l'ospitalità alberghiera "Alberti"

 

A: docenti e studenti classi quinte – istituto Alberti

 

 

 

MOD5504/a.s. 2018-19 Circolare d'Istituto n. 153

 

 

Oggetto: Esame di Stato classi quinte – Cittadinanza e Costituzione e Alternanza Scuola lavoro

 

Si riassumono di seguito le indicazioni relative alla preparazione dei percorsi di Cittadinanza e Costituzione e Alternanza Scuola lavoro che saranno oggetto di parte del colloquio dell’esame di stato.

 

L’OM 205 del 11-3-2019, all’art. 19 recita: “Nell'ambito del colloquio, il candidato interno espone, inoltre, mediante una breve relazione e/o un elaborato multimediale, le esperienze svolte nell'ambito dei percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento, previsti dal d.lgs. n. 77 del 2005, e così ride nominati dall'art. l, co. 784, della l. 30 dicembre 2018, n. 145. Nella relazione e/o nell'elaborato, il candidato, oltre a illustrare natura e caratteristiche delle attività svolte e a correlarle alle competenze specifiche e trasversali acquisite, sviluppa una riflessione in un'ottica orientativa sulla significatività e sulla ricaduta di tali attività sulle opportunità di studio e/o di lavoro post-diploma.

 

(…) Parte del colloquio è inoltre dedicata alle attività, ai percorsi e ai progetti svolti nell'ambito di «Cittadinanza e Costituzione», inseriti nel percorso scolastico secondo quanto previsto all'art. 1 del d.l. n. 137 del 2008, convertito con modificazioni dalla l. n.169 del 2008, illustrati nel documento del consiglio di classe e realizzati in coerenza con gli obiettivi del PTOF.”

 

PERCORSI PER LE COMPETENZE TRASVERSALI E L’ORIENTAMENTO - PCTO (ex alternanza scuola lavoro – ASL)

 

Gli studenti sono invitati a leggere con attenzione l’allegato predisposto dal referente ASL di istituto, soprattutto nella seconda parte. L’allegato contiene utili indicazioni per preparare la “breve relazione e/o un elaborato multimediale” di cui parla la norma. Gli studenti possono rivolgersi ai tutor ASL di classe e di istituto per ulteriori informazioni.

 

CITTADINANZA E COSTITUZIONE

 

I coordinatori di classe sono tenuti a coordinare la definizione del percorso di classe che si intende inserire nel documento del 15 maggio, secondo le indicazioni già date.

Entro la fine dell’anno si svolgeranno due incontri di formazione sull’Europa e sulla legalità che entreranno a far parte del percorso Cittadinanza e Costituzione di tutte le classi.

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Prof. Bruno Spechenhauser

Firmato digitalmente ai sensi del c.d.

Codice dell’Amministrazione Digitale

e norme ad esso annesse


Documenti allegati:
Documento allegato ...n153ipercorsialternanzascuolalavoroa.docx

Anno scolastico: 2018/2019
Responsabile e titolare del procedimento: Dirigente Scolastico
Incaricato/a del procedimento: Dirigente Scolastico