Concorso "Special ... Mente" Barman - Viareggio 18/19 febbraio 2013

VIAREGGIO 18-19 FEBBRAIO 2013

Prima edizione di un concorso che per la FIB e le aziende che sponsorizzano l’evento è stato sentitissimo. Questo concorso diviso in due giornate ricche di eventi, ha visto gareggiare giovani barman con la “b” maiuscola, ragazzi e ragazze a cui gli eventi della vita hanno riservato una strada in salita, ma che con la forza delle famiglie e la perseveranza dei docenti e dei dirigenti scolastici possono e debbono far vedere di essere… “special … barman”. La FIB, che tra l’altro ha sede proprio a Viareggio, è lieta di aver chiesto la partecipazione delle scuole Alberghiere italiane e l’edizione 2013 si è tenuta a Viareggio all’interno della discoteca “TROCADERO” nei giorni 18 e 19 Febbraio.
Il concorso è stato diviso in 2 fasi distinte: la prima gara, che ha dato un primo classificato è stata prettamente merceologica e i ragazzi speciali hanno risposto a 40 domande di un test a risposta multipla, organizzate secondo il modello di un inserto inviato a tutti i partecipanti alla riapertura delle scuole a Settembre 2012.
La seconda gara riguardava la preparazione di un drink ad estrazione tra Golden Dream e Bacardi tra quelli shakerati e tra Apple Martini e Rob Roy eseguiti nel mixing glass. Gli special barman hanno preparato due cocktail (uno con lo shaker e uno con il mixing glass) estratti a sorte al momento.
Le due prove – merceologica e pratica – hanno dato un punteggio totale che ha permesso alla FIB di stilare la classifica finale.
Si ricorda che al concorso potevano partecipare studenti delle classi 4^ e 5^ degli Istituti Alberghieri Italiani.
All’atto della premiazione, il Presidente della FIB, Sig. Giannelli Roberto, ha ringraziato veramente tutti, dai dirigenti scolastici ai docenti coinvolti, dal team della FIB – con un nome su tutti, il sig. Losavio Tommaso – ai protagonisti e cioè i ragazzi stessi, sottolineando quanto questo concorso non prevedesse una graduatoria di merito visto lo spirito in cui è stato concepito. Si intendeva dare un riconoscimento a tutti i giovani iscritti, ma dovendo rispettare la formula concorsuale, sono state scelte due categorie, l’una merceologica e l’altra pratica-preparazione cocktail. Lo stesso Presidente ha poi aggiunto quanto sia giusto nella vita di questi giovani poter contribuire a dar loro un punto di riferimento, un punto di partenza anche piccolo per continuare a ricevere gratificazioni e riconoscimenti personali.
La manifestazione ha ricevuto commenti favorevoli unanimi da parte di tutte le componenti scolastiche, dirigenziali e di docenza, che hanno senza ombra di dubbio già messo in cantiere la nuova edizione del prossimo anno.
Per finire un plauso umano e professionale a tutta la FIB che, con pochi sponsor ma tanta passione dei singoli tesserati ha fortemente voluto questo evento e ci è riuscita con successo. L’entusiasmo, a volte commovente di tutti loro ha permesso di creare due giorni in cui tutti erano una sola cosa, partecipanti e giurati, spettatori e preparatori; tutti all’insegna degli “special barman”.

N.B. Le due categorie sono state vinte dall’IPSSEOA di Bormio (SO) – gara merceologica, e dall’IPSSEOA Loreto (AN) – gara pratica.

ALCUNE FOTO DELL’EVENTO

Da sin.: il Prof. Minnicino S. (Sala-Bar), lo studente vincitore del 1° Premio Categoria merceologica
Ragazzi Guido, la Prof.ssa Tognoli Lazzeri P. (Dirigente Scolastico IPSSEOA“D. ZAPPA” di Bormio)
ed il Prof. Alfonzi P. docente di Lingua Inglese, accompagnatore al concorso.

Foto di alcuni dei delegati FIB

Particolare della gara pratica

Particolare della prova merceologica