Vai al menù principale Vai al menù secondario Vai ai contenuti Vai a fondo pagina
Istituto d'Istruzione Superiore "Alberti" di Bormio (SO)
ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE
"ALBERTI"
Via Monte Confinale, 10 - 23032 Bormio (SO) - Tel 0342 901373 - 0342 905334
E-mail: SOIS002006@istruzione.it - PEC: SOIS002006@pec.istruzione.it
Istituto d'Istruzione Superiore "Alberti" di Bormio (SO)
Istituto d'Istruzione Superiore "Alberti" di Bormio (SO)
ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE
"ALBERTI"
Accesso civico

Il processo legislativo in materia di accessibilità continua ad evolversi rispondendo alle esigenze, sempre più estese, di trasparenza dell’azione pubblica, configurando diverse forme di accesso.
I differenti sistemi di accesso dipendono da diversi ordini di legittimazione e grado di trasparenza. In particolare, la normativa vigente prevede:

 

1. Accesso ai sensi dell’art. 22 della legge n. 241/1990 e successive modificazioni

Il diritto di accesso “ordinario” è sottoposto alla necessità di presentare una domanda motivata che si basi su un interesse qualificato e al pagamento dei diritti di ricerca e riproduzione (eventuale).

 

2. Accesso civico semplice (art.5 c.1, d.lgs.33/2013 come modificato dal d.lgs.97/2016)

L’accesso civico è il diritto di chiunque di richiedere i documenti, le informazioni o i dati, oggetto di pubblicazione obbligatoria secondo le vigenti disposizioni normative, qualora le pubbliche amministrazioni ne abbiano omesso la pubblicazione.

Come esercitare il diritto
La richiesta di accesso civico è gratuita, non deve essere motivata e va presentata al Responsabile della trasparenza: Francesca Fumagalli – Dirigente Scolastico

  • recapito telefonico: +39 0342 901373
  • PEO: SOIS002006@istruzione.it
  • PEC: SOIS002006@pec.istruzione.it

Il Procedimento
Scaricare il modulo richiesta accesso civico:

  • via mail: compilare il modulo e inviarlo allegando la scansione di un documento d’identità valido;
  • di persona: presentare alla segreteria dell’istituto il modello cartaceo, allegando fotocopia di un documento d’identità valido.

 

Il Titolare del potere sostitutivo attivabile nei casi di ritardo o mancata risposta

Il titolare del potere sostitutivo è il Dirigente dell’ambito territoriale di Sondrio

  • recapito telefonico: +39 0342 541111
  • PEO: usp.so@istruzione.it
  • PEC: uspso@postacert.istruzione.it

Strumenti di tutela

Strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell’interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione:

  • tentativo di conciliazione;
  • ricorso al giudice ordinario o al TAR.

 

3. Accesso civico generalizzato - FOIA (Freedom of Information Act)
art.5 c.2,D.Lgs.33/2013 come modificato dal D.lgs.97/2016

L’accesso civico generalizzato è il diritto di chiunque di richiedere i documenti, le informazioni o i dati ulteriori a quelli oggetto di pubblicazione obbligatoria , nel rispetto dei limiti relativi alla tutela di interessi pubblici e privati giuridicamente rilevanti, secondo quanto previsto dall’art. 5 bis del suddetto decreto legislativo.

Come esercitare il diritto
La richiesta di accesso civico è gratuita, non deve essere motivata ma occorre identificare in maniera chiara e puntuale i documenti o atti di interesse per i quali si fa richiesta; non sono, dunque, ammesse richieste di accesso civico generiche. L’amministrazione non è tenuta a produrre dati o informazioni che non siano già in suo possesso al momento dell’istanza.

La richiesta di accesso civico è gratuita, non deve essere motivata e va presentata al Responsabile della trasparenza: Francesca Fumagalli – Dirigente Scolastico

  • recapito telefonico: +39 0342 901373
  • PEO: SOIS002006@istruzione.it
  • PEC: SOIS002006@pec.istruzione.it

Il Procedimento
Scaricare il modulo richiesta accesso generalizzato:

  • via mail: compilare il modulo e inviarlo allegando la scansione di un documento d’identità valido;
  • di persona: presentare alla segreteria dell’istituto il modello cartaceo, allegando fotocopia di un documento d’identità valido.

Titolare del potere sostitutivo attivabile nei casi di ritardo o mancata risposta

Dirigente dell’ambito territoriale di Sondrio

  • recapito telefonico: +39 0342 541111
  • PEO: usp.so@istruzione.it
  • PEC: uspso@postacert.istruzione.it

Strumenti di tutela

Strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell’interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione:

  • tentativo di conciliazione;
  • ricorso al giudice ordinario o al TAR.

 

REGISTRO DEGLI ACCESSI (Linee Guida ANAC FOIA Delibera 1309/2016)

OGGETTO RICHIESTA CATEGORIA DATA RICHIESTA PARTECIPAZIONE CONTROINTERESSATI ESITO RICHIESTA RICORSI / RIMEDI DATA ESITO RICHIESTA
campo libero (riportare in maniera sintetica l'oggetto della richiesta, es. richiesta atti concorso,
non riportare dati personali)
vedi opzioni data di entrata nel protocollo vedi opzioni vedi opzioni vedi opzioni data di uscita del protocollo
             
             
             
             
             
             
             

 

   

 


Documenti allegati:

Categoria: Amministrazione trasparenteData di pubblicazione: 11/05/2017
Sottocategoria: Altri contenutiData ultima modifica: 09/02/2021 12:44:38
Inserita da DSVisualizzazioni: 1105
Top news: NoPrimo piano: No

 Feed RSSStampa la pagina 
HTML5+CSS3
Copyright © 2007/2022 by www.massimolenzi.com - Credits
Utenti connessi: 1870
N. visitatori: 8244279