Il processo legislativo in materia di accessibilità continua ad evolversi rispondendo alle esigenze, sempre più estese, di trasparenza dell’azione pubblica, configurando diverse forme di accesso.
I differenti sistemi di accesso dipendono da diversi ordini di legittimazione e grado di trasparenza. In particolare, la normativa vigente prevede:
1. Accesso ai sensi dell’art. 22 della legge n. 241/1990 e successive modificazioni
Il diritto di accesso “ordinario” è sottoposto alla necessità di presentare una domanda motivata che si basi su un interesse qualificato e al pagamento dei diritti di ricerca e riproduzione (eventuale).
2. Accesso civico semplice (art.5 c.1, d.lgs.33/2013 come modificato dal d.lgs.97/2016)
L’accesso civico è il diritto di chiunque di richiedere i documenti, le informazioni o i dati, oggetto di pubblicazione obbligatoria secondo le vigenti disposizioni normative, qualora le pubbliche amministrazioni ne abbiano omesso la pubblicazione.
Come esercitare il diritto
La richiesta di accesso civico è gratuita, non deve essere motivata e va presentata al Responsabile della trasparenza: Francesca Fumagalli – Dirigente Scolastico
- recapito telefonico: +39 0342 901373
- PEO: SOIS002006@istruzione.it
- PEC: SOIS002006@pec.istruzione.it
Il Procedimento
Scaricare il modulo richiesta accesso civico:
- via mail: compilare il modulo e inviarlo allegando la scansione di un documento d’identità valido;
- di persona: presentare alla segreteria dell’istituto il modello cartaceo, allegando fotocopia di un documento d’identità valido.
Il Titolare del potere sostitutivo attivabile nei casi di ritardo o mancata risposta
Il titolare del potere sostitutivo è il Dirigente dell’ambito territoriale di Sondrio
- recapito telefonico: +39 0342 541111
- PEO: usp.so@istruzione.it
- PEC: uspso@postacert.istruzione.it
Strumenti di tutela
Strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell’interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione:
- tentativo di conciliazione;
- ricorso al giudice ordinario o al TAR.
3. Accesso civico generalizzato - FOIA (Freedom of Information Act)
art.5 c.2,D.Lgs.33/2013 come modificato dal D.lgs.97/2016
L’accesso civico generalizzato è il diritto di chiunque di richiedere i documenti, le informazioni o i dati ulteriori a quelli oggetto di pubblicazione obbligatoria , nel rispetto dei limiti relativi alla tutela di interessi pubblici e privati giuridicamente rilevanti, secondo quanto previsto dall’art. 5 bis del suddetto decreto legislativo.
Come esercitare il diritto
La richiesta di accesso civico è gratuita, non deve essere motivata ma occorre identificare in maniera chiara e puntuale i documenti o atti di interesse per i quali si fa richiesta; non sono, dunque, ammesse richieste di accesso civico generiche. L’amministrazione non è tenuta a produrre dati o informazioni che non siano già in suo possesso al momento dell’istanza.
La richiesta di accesso civico è gratuita, non deve essere motivata e va presentata al Responsabile della trasparenza: Francesca Fumagalli – Dirigente Scolastico
- recapito telefonico: +39 0342 901373
- PEO: SOIS002006@istruzione.it
- PEC: SOIS002006@pec.istruzione.it
Il Procedimento
Scaricare il modulo richiesta accesso generalizzato:
- via mail: compilare il modulo e inviarlo allegando la scansione di un documento d’identità valido;
- di persona: presentare alla segreteria dell’istituto il modello cartaceo, allegando fotocopia di un documento d’identità valido.
Titolare del potere sostitutivo attivabile nei casi di ritardo o mancata risposta
Dirigente dell’ambito territoriale di Sondrio
- recapito telefonico: +39 0342 541111
- PEO: usp.so@istruzione.it
- PEC: uspso@postacert.istruzione.it
Strumenti di tutela
Strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell’interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione:
- tentativo di conciliazione;
- ricorso al giudice ordinario o al TAR.
REGISTRO DEGLI ACCESSI (Linee Guida ANAC FOIA Delibera 1309/2016)
OGGETTO RICHIESTA | CATEGORIA | DATA RICHIESTA | PARTECIPAZIONE CONTROINTERESSATI | ESITO RICHIESTA | RICORSI / RIMEDI | DATA ESITO RICHIESTA |
campo libero (riportare in maniera sintetica l'oggetto della richiesta, es. richiesta atti concorso, non riportare dati personali) |
vedi opzioni | data di entrata nel protocollo | vedi opzioni | vedi opzioni | vedi opzioni | data di uscita del protocollo |
Categoria: Amministrazione trasparente | Data di pubblicazione: 11/05/2017 |
Sottocategoria: Altri contenuti | Data ultima modifica: 09/02/2021 12:44:38 |
Inserita da DS | Visualizzazioni: 1200 |
Top news: No | Primo piano: No |
Feed RSS | Stampa la pagina |