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Istituto d'Istruzione Superiore "Alberti" di Bormio (SO)
ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE
"ALBERTI"
Via Monte Confinale, 10 - 23032 Bormio (SO) - Tel 0342 901373 - 0342 905334
E-mail: SOIS002006@istruzione.it - PEC: SOIS002006@pec.istruzione.it
Istituto d'Istruzione Superiore "Alberti" di Bormio (SO)
Istituto d'Istruzione Superiore "Alberti" di Bormio (SO)
ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE
"ALBERTI"
Circolari
I.I.S. "ALBERTI"
Via Monte Confinale, 10 - 23032 Bormio (SO)

Oggetto: Adempimenti iniziali: scadenze e procedure
Protocollo/Numero: 40
Pubblicata il: 13/10/2022
Destinatari: Docenti
Plessi: Istituto d'Istruzione Superiore "Alberti", Istituto Tecnico Commerciale "Alberti", Istituto professionale servizi per l'enogastronomia e l'ospitalità alberghiera "Alberti"

Si trasmettono le procedure relative agli adempimenti di inizio anno con scadenza 31 ottobre, salva diversa indicazione.

 

1. MODULISTICA e REGISTRO ELETTRONICO

- la modulistica è disponibile sul sito

- compilare i moduli usando word; con altri software non si assicura il funzionamento di campi e tabelle;

- tutti i campi devono essere compilati o, in assenza di informazioni, barrati

- segnalare eventuali problemi relativi alla modulistica al prof Morcelli

- si raccomanda di non lasciare sui pc della scuola moduli compilati con dati personali e/o sensibili

- i docenti saranno informati va mail su come usare gli spazi del registro elettronico

 

2. VERBALI DELLE RIUNIONI DEL CONSIGLIO DI CLASSE

 

Il coordinatore o il segretario inviano il verbale delle riunioni del consiglio di classe e eventuali allegati alla segreteria che provvede alla firma del Dirigente e all’archiviazione digitale.

Nome del file e oggetto della mail di trasmissione: verbale cdc 1A ottobre 2022

 

Se il verbale comprende uno o più allegati spedire un unico file. Per unire più file pdf si suggerisce un software free, per es: https://smallpdf.com/it/unire-pdf

 

Dopo l’invio alla segreteria caricare il file pdf anche sul registro elettronico nello spazio Relazioni e condividere con il consiglio di classe.[1]

 

3. PIANI DI LAVORO DEL CONSIGLIO DI CLASSE E DELLE SINGOLE DISCIPLINE

 

PREMESSA: i moduli attivi dal 2021-22 prevedono l’utilizzo dello stesso file per la programmazione iniziale e per la relazione finale; lo stesso file verrà compilato due volte e due volte consegnato in segreteria e caricato sul registro elettronico:

- a ottobre con i dati della programmazione iniziale

- a giugno con i dati della programmazione iniziale e la situazione finale

 

Scadenza: 31 ottobre

 

Piano di lavoro annuale del consiglio di classe

o tutti i coordinatori di classe

o MOD7510 Piano di lavoro consiglio di classe / Relazione finale

o Alla fine del file, alla voce “La compilazione del presente modulo riguarda ☐ la programmazione iniziale – scadenza 30 ottobre ☐ la verifica finale – scadenza 20 giugno”

flaggare l’opzione “la programmazione iniziale”

o rinominare il file: Piano annuale consiglio di classe 1A 2022 23

o inviare il file pdf alla segreteria con oggetto lo stesso nome del file; la segreteria provvederà alla firma del Dirigente e all’archiviazione digitale

o Dopo l’invio alla segreteria caricare il file pdf anche sul registro elettronico nello spazio Relazioni e condividere con il consiglio di classe.[2]

 

Programmazioni disciplinari individuali

o tutti i docenti

o MOD7512 Piano di lavoro individuale / Relazione finale

o Alla fine del file, alla voce “La compilazione del presente modulo riguarda la programmazione iniziale – scadenza 30 ottobre la verifica finale – scadenza 20 giugno” flaggare l’opzione “la programmazione iniziale”

o Rinominare così: Piano di lavoro Italiano 1A

o caricare il file sul registro elettronico nello spazio Programma

o MOD7514 Programmazione modulare / Programma svolto

o Alla fine del file, alla voce “La compilazione del presente modulo riguarda la programmazione iniziale – scadenza 30 ottobre la verifica finale – scadenza 20 giugno” flaggare l’opzione “la programmazione iniziale”

o rinominare così: Programmazione modulare Italiano 1A

o caricare il file sul registro elettronico nello spazio Programma

 

4. PROGRAMMAZIONE ALUNNI CON DISABILITÀ (per necessità rivolgersi ai proff. Bracoloni e Maselli)

 

Modulo Programmazione singole discipline:

· scadenza 31 ottobre

· il docente curricolare compila il modulo e lo invia al docente di sostegno

· il docente di sostegno

o raccoglie i moduli delle singole discipline

o allega i moduli al documento del nuovo PEI

 

Modulo Piano Educativo Individualizzato - PEI

· scadenza 31 ottobre o data incontro GLO

· il docente di sostegno referente dei singoli alunni

o predispone il modulo come da accordi del consiglio di classe allegando la programmazione delle singole discipline

o acquisisce la firma dei docenti, dei genitori e, se previsto, dello studente

o consegna alla segreteria il modulo firmato, in formato cartaceo, dopo l’incontro con l’ASST;

· la segreteria

o provvede alla firma del Dirigente sul modulo cartaceo che viene archiviato in apposito faldone

o scansiona il modulo e rinomina il file così: Piano Educativo Individualizzato R.P. 2022-23 (R.P. sta per Rossi Paolo)

o provvede all’archiviazione digitale e alla predisposizione della copia simil-criptata che viene restituita al docente di sostegno referente del caso

· il docente di sostegno

o carica il file criptato ricevuto dalla segreteria nello spazio Relazioni del registro elettronico

 

NOTA: anche i verbali relativi a studenti certificati devono essere criptati dalla segreteria e successivamente inseriti nello spazio Relazioni del registro elettronico

 

5. PROGRAMMAZIONE ALUNNI CON DSA/BES (per necessità rivolgersi alle proff. Pizzatti e Giacomelli G o all’esperta Chiara Broccardo)

 

Scadenza: consigli di classe di novembre/inizio dicembre

 

Classi prime e studenti con prima certificazione o provenienti da altri istituti:

o Il docente coordinatore di classe o allo scopo incaricato

predispone il PDP come da indicazioni del consiglio di classe e tenuto conto delle indicazioni della famiglia e dello studente

illustra il PDP alla famiglia e, salvo casi particolari, allo studente

acquisisce la firma dei docenti, della famiglia e, salvo casi particolari, dello studente

consegna alla segreteria il modulo firmato, in formato cartaceo;

o la segreteria

provvede alla firma del Dirigente sul modulo cartaceo che viene archiviato in apposito faldone

scansiona il modulo e rinomina il file cosi: PDP R.P. 2022-23 (R.P. sta per Rossi Paolo)

provvede all’archiviazione digitale e alla predisposizione della copia simil-criptata che viene restituita al docente referente del caso

o il docente coordinatore o allo scopo incaricato

carica il file criptato ricevuto dalla segreteria nello spazio Relazioni del registro eletronico.

 

o Fino alla delibera formale il Consiglio di classe garantisce l’applicazione delle misure concordate nei consigli di classe e indicate nelle certificazioni diagnostiche e nei PDP precedenti.

 

Classi seconde e successive:

 

o Si segue la stessa procedura di cui al punto precedente

o In caso di conferma del PDP dell’anno precedente è comunque necessario produrre un nuovo file

 

Certificazioni pervenute dopo i CdC di ottobre:

o i coordinatori di classe saranno avvisati della nuova certificazione e invitati a fissare un colloquio con la famiglia e lo studente, prima di predisporre la bozza del PDP da approvare nel consiglio di classe.

o Non è prevista la predisposizione del PDP in caso di certificazione pervenuta dopo 31 marzo; in questo caso i docenti operano secondo quanto deliberato dal consiglio di classe

o sempre i coordinatori di classe informano i docenti referenti Pizzatti e Giacomelli G referenti di eventuali nuove certificazioni o PDP deliberati dal consiglio di classe.

 

NOTA: anche i verbali relativi a studenti certificati devono essere criptati e successivamente inseriti nello spazio Relazioni del registro elettronico

 

 

6. CONDIVISIONE DOCUMENTI ALUNNI CERTIFICATI L.104 – DSA – BES

Nessun documento relativo agli alunni certificati L.104.DSA, BES contenente nomi, cognomi e dati che possano identificare l’alunno

· può essere lasciato in memoria sui PC della scuola (neanche nelle cartelle download o cestino)

· può essere condiviso con altri docenti

Per la condivisione con il consiglio di classe il docente referente degli alunni certificati (docente sostegno o coordinatore) carica sul registro elettronico (spazio Relazioni) solo la copia criptata dei documenti (PEI, PDP, verbali,…) ricevuta dalla segreteria

Il docente referente può, se richiesto, consegnare alla famiglia, copia del PEI o del PDP purchè completo e firmato dal Dirigente.

 

7. ISTRUZIONI PER ATTRIBUIRE IL NOME AI FILE

Al fine di permettere l’archiviazione corretta si chiede di rispettare le seguenti indicazioni relative al nome dei file inviati in segreteria:

 

Tipo documento

Nome file, esempio

Verbale del consigli di classe

verbale cdc 1A ottobre 2022

Piano di lavoro del consiglio di classe

Piano annuale consiglio di classe 1A

Piano di lavoro singole discipline

Piano di lavoro Italiano 1A

Programmazione modulare

Programmazione modulare Italiano 1A

Piano Educativo Individualizzato

Piano Educativo Individualizzato R.P. 2022-23 (R.P. sta per Rossi Paolo)

Programmazione singole discipline allegato al PEI

Programmazione PEI singole discipline R.P. 2022-23
(R.P. sta per Rossi Paolo)

Piano didattico personalizzato alunno Rossi Paolo

PDP R.P. 2022-23
(R.P. sta per Rossi Paolo)

Documento di aggiornamento PEI o PDP alunno Rossi Paolo

Aggiornamento PEI_RP_1A_2022-23

Aggiornamento PDP_RP_2022-23

Verbale incontro per alunno certificato (o DSA o BES) Rossi Paolo

Verbale incontro PEI_RP_ottobre2022

Verbale incontro PDP_RP_ottobre2022

 

 

 

 

[1] Le indicazioni sull’utilizzo dei diversi spazi del registro verranno inviate via mail

 


Anno scolastico: 2022/2023
Responsabile e titolare del procedimento: Dirigente Scolastico
Incaricato/a del procedimento: Dirigente Scolastico

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