OGGETTO: Venerdì 27 settembre 2019 – Partecipazione degli studenti al 3* Global Strike for Future sul tema dei cambiamenti climatici
Prendendo spunto dalla Nota Miur 1845 del 23/09/2019 e da quanto scritto dal Ministro Lorenzo Fioramonti e di seguito riportato:
In questa settimana dal 20 al 27 settembre, ragazzi e ragazze di ogni Paese stanno scendendo in piazza per rivendicare un’attenzione imprescindibile al loro futuro, che è minacciato dalla devastazione ambientale e da una concezione economica dello sviluppo ormai insostenibile.
L’importanza di questa mobilitazione è quindi fondamentale per numerosi aspetti, a partire dalla necessità improrogabile di un cambiamento rapido dei modelli socio-economici imperanti. È in gioco il bene più essenziale, cioè imparare a prenderci cura del nostro mondo.
In accordo con quanto richiesto da molte parti sociali e realtà associative impegnate nelle tematiche ambientali, ho dato mandato di redigere una circolare che invitasse le scuole, pur nella loro autonomia, a considerare giustificate le assenze degli studenti occorse per la mobilitazione mondiale contro il cambiamento climatico.
l’Istituto Superiore Alberti intende proporre le seguenti attività di sensibilizzazione sul tema dei cambiamenti climatici e della tutela ambientale:
Giovedì 26 settembre 2019: proiezione in auditorium del documentario “A Plastic Tide”, prodotto da Sky News, con la seguente scansione oraria:
ore 10:00 classi dell’indirizzo ITE e classi prime dell’Istituto Professionale;
ore 11:00 classi successive alla prima dell’Istituto Professionale;
ore 12:00 classi degli indirizzi liceali;
Durante la proiezione del filmato i docenti in orario sono tenuti alla presenza in auditorium e alla sorveglianza.
Venerdì 27 settembre 2019: manifestazione degli studenti come da locandina allegata
Vista l’importanza delle tematiche, si invitano studenti ed insegnanti alla massima partecipazione alle iniziative previste.
Viste le numerose richieste, si precisa che i docenti in orario nelle ultime ore di venerdì sono tenuti alla sorveglianza.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof. Bruno Riccardo Spechenhauser
Anno scolastico: 2019/2020 |
Responsabile e titolare del procedimento: Dirigente Scolastico |
Incaricato/a del procedimento: Dirigente Scolastico |
Visualizzazioni: 1673 | Stampa la circolare |