Visualizza circolare

Oggetto: Venerdì 27 settembre 2019 - Partecipazione degli studenti al 3* Global Strike for Future sul tema dei cambiamenti climatici
Pubblicata il: 24/09/2019
Data ultima modifica: 26/09/2019 10:28:24
Destinatari: Docenti, ATA, Genitori, Studenti
Plessi: Istituto d'Istruzione Superiore "Alberti", Istituto Tecnico Commerciale "Alberti", Istituto professionale servizi per l'enogastronomia e l'ospitalità alberghiera "Alberti"

OGGETTO: Venerdì 27 settembre 2019 – Partecipazione degli studenti al 3* Global Strike for Future sul tema dei cambiamenti climatici

Prendendo spunto dalla Nota Miur 1845 del 23/09/2019 e da quanto scritto dal Ministro Lorenzo Fioramonti e di seguito riportato:

In questa settimana dal 20 al 27 settembre, ragazzi e ragazze di ogni Paese stanno scendendo in piazza per rivendicare un’attenzione imprescindibile al loro futuro, che è minacciato dalla devastazione ambientale e da una concezione economica dello sviluppo ormai insostenibile.

L’importanza di questa mobilitazione è quindi fondamentale per numerosi aspetti, a partire dalla necessità improrogabile di un cambiamento rapido dei modelli socio-economici imperanti. È in gioco il bene più essenziale, cioè imparare a prenderci cura del nostro mondo.

In accordo con quanto richiesto da molte parti sociali e realtà associative impegnate nelle tematiche ambientali, ho dato mandato di redigere una circolare che invitasse le scuole, pur nella loro autonomia, a considerare giustificate le assenze degli studenti occorse per la mobilitazione mondiale contro il cambiamento climatico.

l’Istituto Superiore Alberti intende proporre le seguenti attività di sensibilizzazione sul tema dei cambiamenti climatici e della tutela ambientale:

Giovedì 26 settembre 2019: proiezione in auditorium del documentario “A Plastic Tide”, prodotto da Sky News, con la seguente scansione oraria:

ore 10:00 classi dell’indirizzo ITE e classi prime dell’Istituto Professionale;

Inizio modulo

Fine modulo

ore 11:00 classi successive alla prima dell’Istituto Professionale;

ore 12:00 classi degli indirizzi liceali;

Durante la proiezione del filmato i docenti in orario sono tenuti alla presenza in auditorium e alla sorveglianza.

Venerdì 27 settembre 2019: manifestazione degli studenti come da locandina allegata

Vista l’importanza delle tematiche, si invitano studenti ed insegnanti alla massima partecipazione alle iniziative previste.

Viste le numerose richieste, si precisa che i docenti in orario nelle ultime ore di venerdì sono tenuti alla sorveglianza.

Prof. Bruno Riccardo Spechenhauser

Documenti allegati: