Visualizza circolare

Oggetto: Percorsi per le competenze trasversali e l'orientamento per studenti atleti di alto livello agonistico
Pubblicata il: 19/10/2019
Destinatari: Docenti, Studenti
Plessi: Istituto d'Istruzione Superiore "Alberti", Istituto Tecnico Commerciale "Alberti", Istituto professionale servizi per l'enogastronomia e l'ospitalità alberghiera "Alberti"

A Studenti e docenti dell’Istituto delle classi terze, quarte e quinte

MOD5504/a.s. 2019-20 Circolare d'Istituto n. 28

Oggetto: Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento (Alternanza scuola-lavoro)

per studenti atleti di alto livello agonistico

Il Protocollo d’Intesa, stipulato il 28/11/2016 tra MIUR e CONI, ha previsto lo sviluppo di strumenti per il sostegno degli studenti atleti di alto livello nella scuola secondaria di secondo grado, ivi comprese le esperienze di alternanza scuola-lavoro. Il MIUR ha precisato che per gli studenti-atleti di alto livello, frequentanti le classi terze, quarte e quinte dei percorsi di studio della scuola secondaria di secondo grado, previa attestazione dell’appartenenza del giovane alle categorie di atleti, le attività di alternanza scuola-lavoro potranno comprendere gli impegni sportivi, sulla base di un progetto formativo personalizzato condiviso tra la scuola di appartenenza e l’ente, Federazione, società o associazione sportiva riconosciuti dal CONI che segue il percorso atletico dello studente.

Al fine di comprendere gli impegni sportivi nei percorsi di alternanza, gli studenti in possesso dei precedenti requisiti devono documentare l’appartenenza ad una delle suddette categorie di atleti mediante attestazione rilasciata dalla Federazione sportiva di riferimento. L’attestazione dovrà essere consegnata alla Segreteria dell’Istituto entro il 31/10/2019. All'atto della consegna dell'attestazione si chiede di segnalare anche il nominativo del tutor aziendale.

A tal fine si riporta un estratto del Decreto Ministeriale n. 279 del 10/04/2018 e della Nota Ministeriale n. 7194 del 24/04/2018 con le categorie di atleti considerati di alto livello.

Estratto del Decreto Ministeriale n. 279 del 10/04/2018 e della Nota Ministeriale n. 7194 del 24/04/2018

“Il Protocollo d’Intesa, stipulato il 28/11/2016 tra MIUR e CONI, ha previsto lo sviluppo di strumenti per il sostegno degli studenti atleti di alto livello nella scuola secondaria di secondo grado, ivi comprese le esperienze di alternanza scuola lavoro. A tal fine si considerano atleti di alto livello agonistico (Decreto Ministeriale n. 279 del 10/04/2018 e Nota Ministeriale n. 7194 del 24/04/2018):

1. i rappresentanti delle nazionali assolute e/o delle relative categorie giovanili (l’attestazione è rilasciata esclusivamente dalla Federazione Sportiva di riferimento).
  2. atleti coinvolti nella preparazione dei Giochi Olimpici e Paraolimpici estivi e invernali, anche giovanili, del Quadriennio 2017-2020 (l’attestazione è rilasciata esclusivamente dalla Federazione Sportiva di riferimento).
  3. gli studenti riconosciuti quali “Atleti di Interesse Nazionale” dalla Federazione Sportiva Nazionale o dalle Discipline Sportive Associate o Lega professionistica di riferimento (l’attestazione è rilasciata esclusivamente dalla Lega o dalla Federazione Sportiva di riferimento).
  4. per gli sport individuali, atleti compresi tra i primi 36 posti della classifica nazionale di categoria, all’inizio dell’anno scolastico di riferimento (l’attestazione è rilasciata esclusivamente dalla Federazione Sportiva di riferimento).
  5. per le attività sportive professionistiche di squadra, riconosciute ai sensi della legge n. 91/1981, atleti che partecipano ai seguenti campionati:
  1. calcio (serie A, serie B, serie C, Primavera e Berretti serie A, B e C, Under 17 serie A e B);
  2. pallacanestro serie A1, A2, B, Under 20 Eccellenza, Under 18 Eccellenza;
  3. pallavolo, atleti partecipanti ai campionati di serie A e B maschile e A1, A2 e B1 femminile;

1. per gli sport non professionistici di squadra, gli atleti che partecipano ai Campionati Nazionali di serie A1 e A2 (l’attestazione è rilasciata esclusivamente dalla Lega o dalla Federazione Sportiva di riferimento.”

Prof. Bruno Spechenhauser

Firmato digitalmente ai sensi del c.d.

Codice dell’Amministrazione Digitale

e norme ad esso annesse