A: Docenti biennio Istituto Professionale
Dopo attenta valutazione con i docenti responsabili si è ritenuto opportuno non effettuare le prove per assi/trasversali in questo primo periodo, sia per permettere una più serena conclusione del primo periodo, sia per concentrare lo sforzo sulla revisione della programmazione di istituto, in particolare il file sulle competenze. Le prove trasversali per competenza verranno predisposte per il secondo periodo.
Si trasmettono le indicazioni per la revisione di cui sopra e i docenti incaricati. Durante i prossimi consigli verranno chiariti eventuali dubbi.
- confrontarsi e lavorare d’intesa al fine di dare coerenza e continuità alla programmazione. Non è opportuna la suddivisione dei compiti (un docente classe prima e un docente classe seconda), nè il lavoro autonomo e la giustapposizione finale di quanto prodotto singolarmente
- controllare e modificare il file della programmazione di istituto relativo alle competenze. L’attività prevede le seguenti operazioni, da effettuare sul file disponibile nella cartella del Drive PROGRAMMAZIONE DIDATTICA BIENNIO PROFESSIONALE:
- la revisione non deve tener conto dell’attuale situazione eccezionale, ma della programmazione standard prevista in tempi normali
- verificare per ciascuna competenza finale:
- il corretto inserimento della competenza intermedia come da allegato A e allegato C per le materie di indirizzo
- la presenza di tutte le materie previste per quella competenza come da allegato B
- attenzione a togliere scienze dalle prime e informatica dalle seconde perché è cambiato il piano di studi
- si possono inserire (come è già stato fatto) anche altre materie oltre quelle previste dalla norma
- la declinazione delle abilità e delle conoscenze che devono essere coerenti con
- quelle indicate dalla norma, nel Decreto 92 del 2018 e allegato C per le materie di indirizzo
- i materiali a disposizione sui libri di testo
- la valutazione di fattibilità desunta dall’esperienza di insegnamento e secondo le UDA presenti nel Planning unità di apprendimento
- i collegamenti con le altre discipline che operano sulla stessa competenza
- l’inserimento nella colonna Tempi del periodo in cui è previsto lo svolgimento della prova e in numero della UDA del Plannig delle UDA
- a tal fine i docenti incaricati operano direttamente sul file PROGRAMMAZIONE DI ISTITUTO BIENNIO PROFESSIONALE – LE COMPETENZE avendo cura di modificare solo i contenuti di pertinenza scrivendoli in rosso. Al temine delle operazioni è consigliabile salvare una copia nel proprio Drive (non nella cartella condivisa)
- Dopo il lavoro sulle singole materie, sarà necessario che i docenti delle materie previste nella competenza si confrontino per progettare la prova di fine primo periodo e di fine secondo periodo.
- Scadenza 15 dicembre 2020
- Le attività di cui sopra rientrano tra le ore di programmazione/riunioni per materie del Piano annuale delle attività dei docenti
- Per qualsiasi necessità rivolgersi alla prof.ssa Andreoli e al prof. Morcelli
- Docenti incaricati
COMPETENZE DI ISTITUTO |
MATERIE CLASSE 1^ e DOCENTI INCARICATI |
MATERIE CLASSE 2^ e DOCENTI INCARICATI |
||
CITTADINANZA |
Scienze |
Materia non più presente |
Scienze |
Colturi S. |
Diritto |
Bracchi |
Diritto |
Mianulli |
|
Storia |
Azzalini |
Storia |
Azzalini |
|
Alimentazione |
Cossi |
|
|
|
COMUNICAZIONE |
Italiano |
Lumina |
Italiano |
Curti |
Inglese |
Alfonzi/Antonioli C |
Inglese |
Andreoli |
|
Tedesco |
Stella |
Tedesco |
Rastelli |
|
Scienze |
Idem cs |
Diritto |
Mianulli |
|
Informatica |
Sassella |
Geografia |
Curzi |
|
Lab sala |
Capalbo |
Alimentazione |
Mazzucchi |
|
Lab accoglienza |
Saligari |
Informatica |
Materia presente solo quest’anno -quindi non la coinvolgerei nelle prove |
|
EDUCAZIONE ALLA SALUTE |
|
|
Scienze |
Colturi S. |
|
|
Alimentazione |
Mazzucchi |
|
|
|
Diritto |
Mianulli |
|
|
|
Storia |
Azzalini |
|
|
|
Geografia |
Curzi |
|
|
|
Informatica |
Idem cs |
|
TERRITORIO |
Scienze |
Idem cs |
|
|
Diritto |
Bracchi |
|
|
|
Storia |
Azzalini |
|
|
|
Geografia |
Curzi |
|
|
|
Informatica |
Sassella |
|
|
|
ACCOGLIENZA |
|
|
Lab Cucina |
Scandella |
|
|
Lab Sala |
Minnicino |
|
|
|
Lab Acc |
Pini |
|
|
|
Inglese |
Andreoli |
|
|
|
Tedesco |
Rastelli |
|
|
|
Informatica |
Idem cs |
|
SICUREZZA E IGIENE |
Lab Cucina |
Ghilotti |
|
|
Lab Sala |
Capalbo |
|
|
|
Lab Acc |
Saligari |
|
|
|
Alimentazione |
Cossi |
|
|
|
CHILOMETRO ZERO |
|
|
Lab Cucina |
Scandella |
|
|
Lab Sala |
Minnicino |
|
|
|
Lab Acc |
Pini |
|
|
|
Inglese |
Andreoli |
|
|
|
Tedesco |
Rastelli |
|
|
|
Informatica |
Idem cd |
|
OFFERTA ENOGASTRONOMICA E TURISTICA |
Lab Cucina |
Ghilotti |
|
|
Lab Sala |
Capalbo |
|
|
|
Lab Acc |
Saligari |
|
|
|
Alimentazione |
Cossi |
|
|
|
MATEMATICA |
Matematica |
Toniatti |
Matematica |
Capitani |
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof. Bruno Spechenhauser
Firmato digitalmente ai sensi del c.d.
Codice dell’Amministrazione Digitale
e norme ad esso annesse
Anno scolastico: 2020/2021 |
Responsabile e titolare del procedimento: Dirigente Scolastico |
Incaricato/a del procedimento: Dirigente Scolastico |
Visualizzazioni: 1133 | Stampa la circolare |