Oggetto: ​​​​​​​Oggetto: elezione dei rappresentanti dei genitori nei consigli di classe
Pubblicata il: 11/10/2021
Destinatari: Docenti, Genitori

Il D.P.R. 416/74 prevede una rappresentanza dei genitori degli alunni nei consigli di classe al fine di realizzare concretamente la gestione democratica e partecipata del servizio scolastico.

Per questo motivo è importante che i genitori partecipino alle elezioni per il rinnovo dei rappresentanti dei genitori nei Consigli di Classe.

Le elezioni si svolgeranno il giorno venerdì 22 ottobre 2021, dalle 15.00 alle 17.00:

- presso l’istituto professionale per I genitori degli alunni del professionale e del tecnico

- presso la sede centrale per i genitori degli alunni dei licei.

Tutti i genitori possono esercitare l’elettorato attivo e passivo.

Si può esprimere un solo voto di preferenza.

In caso due o più genitori riportino lo stesso numero di voti si procederà, ai fini della proclamazione, per sorteggio.

I genitori possono accedere al seggio elettorale solo se muniti di green pass e nel rispetto delle norme anticovid.

Indicazioni per l’espletamento delle operazioni:

1. aspettare il proprio turno all’esterno dell’edificio;
  2. procedere, all’entrata, alla igienizzazione delle mani
  3. accedere ai componenti del seggio per l’identificazione e per ricevere la scheda
  4. espletare il voto secondo le indicazioni dei componenti del seggio utilizzando una matita/penna personale, portata da casa
  5. procedere, all’uscita ad una ulteriore igienizzazione delle mani.
  6. Lo spoglio sarà effettuato dalla commissione elettorale.

Il giorno giovedì 21 ottobre, dalle ore 17.00 alle ore 18.00, il coordinatore di classe avvierà, in videoconferenza tramite G-MEET, l’assemblea di classe dei genitori; illustrerà la situazione didattica e disciplinare e presenterà il piano annuale delle attività della classe.

Al termine del suo intervento i genitori potranno accordarsi per l’individuazione dei candidati al ruolo di rappresentante di classe.

Per organizzare la videoconferenza dell’assemblea è necessario che i genitori, che intendono partecipare all’incontro on line, compilino il modulo a questo link

entro e non oltre sabato 16 ottobre 2021.

In caso di necessità, i genitori possono telefonare in segreteria e compilare il modulo di adesione alla riunione on line direttamente con il personale di segreteria.