Oggetto: Bando Servizio Civile 2023 - studenti classi quinte
Pubblicata il: 18/01/2023
Destinatari: Genitori, Studenti

Si comunica agli allievi delle classi quinte e ai loro genitori che

è stato pubblicato il bando per il servizio civile 2023 per la selezione di 71.550 operatori volontari da impiegare in progetti di Servizio civile universale con scadenza al 10 febbraio 2023 Ore 14:00.

In particolare:

• 70.358 operatori volontari saranno avviati in servizio in 2.989 progetti, afferenti a 530 programmi di intervento, da realizzarsi in Italia
  • 1.192 operatori volontari saranno avviati in servizio in 192 progetti, afferenti a 37 programmi di intervento, da realizzarsi all’estero

I posti riservati ai giovani residenti in Lombardia sono 5.494

Tutte le informazioni relative alla durata (compresa tra 8 e 12 mesi), l’elenco e le sedi nazionali ed estere dove svolgere il servizio civile e i formulari di candidatura sono reperibili sul sito del Dipartimento per le Politiche Giovani e il Servizio civile (https://www.politichegiovanili.gov.it, al numero telefonico 02 6765 8850, oppure scrivendo a serviziocivile@regione.lombardia.it).

Il Servizio civile universale è una scelta importante di vita, poiché consiste nell’azione volontaria di dedicare alcuni mesi della propria vita al servizio di difesa, non armata e non violenta, della Patria, alla legalità, all’impegno civico all’educazione, alla pace tra i popoli e alla promozione dei valori fondativi della Repubblica italiana, attraverso azioni per le comunità e per il territorio. L’esperienza risulta particolarmente utile anche nel definire maggiormente il proprio progetto di vita, orientando il percorso di studio post-diploma e la scelta professionale futura.

Infatti, i settori d’intervento in Italia e all’estero nei quali gli Enti propongono i progetti che vedono impegnati gli operatori volontari sono:
– assistenza e protezione civile;
– patrimonio ambientale e riqualificazione urbana oltre agricoltura in zona di montagna, agricoltura sociale e biodiversità;
– patrimonio storico, artistico e culturale;
– educazione e promozione culturale;
– promozione della pace tra i popoli e tutela dei diritti umani;
– promozione della cultura italiana all’estero e sostegno alle comunità d’italiani all’estero.

Una volta concluso il progetto, i volontari riceveranno un attestato di espletamento del Servizio civile, oltre ad un attestato o certificazione di riconoscimento e valorizzazione delle competenze.

Infine, per il servizio civile digitale verrà attivato un percorso di certificazione delle competenze digitali per ciascun operatore volontario.

L’orario di servizio è pari a 25 ore settimanali ed è previsto un compenso simbolico mediante un assegno mensile per lo svolgimento del servizio pari ad € 444,30

Gli interessati al percorso di Servizio Civile Universale possono inviare la propria candidatura direttamente all’ente titolare del progetto, esclusivamente con modalità telematica tramite piattaforma digitale DOL (https://domandaonline.serviziocivile.it) con accesso mediante identità digitale.

Confidando di aver reso cosa gradita agli interessati, di aver stimolato la nascita di un pensiero proattivo, ringrazio cordialmente.

Prof. Nicola Mianulli

resp. Legalità