Oggetto: INVALSI 2019
Destinatari: Docenti, Studenti

Archiviazione C17

Bormio, 24 gennaio 2019

A: Studenti e docenti classi seconde e classi quinte

MOD5504/a.s. 2018-19 Circolare d'Istituto n. 94

Oggetto: Prove Invalsi 2019

CLASSE SECONDE

Le classi seconde svolgeranno le prove Invalsi 2019 di italiano, matematica, nonché il Questionario studente, in modalità CBT (Computer Based Testing). Gli studenti risponderanno direttamente online in un periodo compreso tra il 6 maggio e l’11 maggio 2019.

CLASSE QUINTE

Le classi quinte svolgeranno le prove Invalsi 2019 di italiano, matematica e inglese, nonché il

Questionario studente, in modalità CBT (Computer Based Testing). Gli studenti risponderanno direttamente online in un periodo compreso tra il 25 e il 29 marzo.

Non sono previste classi campione.

Il calendario e gli orari delle prove delle singole classi saranno comunicati dopo la pubblicazione, da parte di Invalsi, delle istruzioni operative.

OSSERVAZIONI

Le prove Invalsi sono un momento di verifica delle competenze acquisite dagli studenti durante le attività curricolari, pertanto non è significativo porre alle classi un training di allenamento funzionale solo al raggiungimento di un punteggio alto.

Rimane comunque importante che gli studenti siano consapevoli della struttura della prova, delle

competenze richieste e delle strategie necessarie per affrontarla. Per questo è utile che i ragazzi provino le simulazioni online e ricevano dai docenti tutte le informazioni per affrontare nel modo migliore la prova.

Tutti i consigli di classe programmano il calendario delle simulazioni per ciascuna classe e lo comunicano al referente d’istituto. Il coordinatore di classe provvede alla prenotazione dei laboratori di informatica.

Le simulazioni devono essere svolte entro il mese di febbraio per le classi quinte ed entro il mese di aprile per le classi seconde. Per le classi quinte si consiglia una sola simulazione sul sito Invalsi.

LINK PER LE SIMULAZIONI

CLASSE SECONDA:

CLASSE QUINTA:

Fra materiali disponibili online, si segnala http://online.scuola.zanichelli.it/invalsi/

DRIVE PROVE INVALSI

Sul drive dell’istituto è disponibile lo storico degli scorsi anni. I docenti interessati possono richiedere il link per la condivisione inviando una mail al referente (annamaria.salatenna@iisalbertibormio.it)

Anno scolastico: 2018/2019