PROGETTO WE DEBATE

Docente referente: prof.ssa Francesca Dossi - mail francesca.dossi@iisalbertibormio.it

Docenti del gruppo di lavoro: Di Cerbo Ersilia, Schenatti Maurizio, Gaetani Pietro

Breve descrizione del progetto: Il «debate» è una metodologia per acquisire competenze trasversali («life skill»), che favorisce il cooperative learning e la peer education. Il debate consiste in un confronto fra due squadre di studenti che sostengono e controbattono un’affermazione o un argomento dato dal docente, ponendosi in un campo (pro) o nell’altro (contro). Il tema individuato è tra quelli poco dibattuti nell’attività didattica tradizionale. Dal tema scelto prende il via il dibattito, una discussione formale, dettata da regole e tempi precisi, preparata con esercizi di documentazione ed elaborazione critica; il debate aiuta i giovani a cercare e selezionare le fonti con l’obiettivo di formarsi un’opinione, sviluppare competenze di public speaking, anche in lingua straniera, e di educazione all’ascolto, ad auto-valutarsi, a migliorare la propria consapevolezza culturale e l’autostima. Il debate allena la mente a non fossilizzarsi su personali opinioni, sviluppa il pensiero critico, arricchisce il bagaglio di competenze. Al termine il docente valuta la prestazione delle squadre in termini di competenze raggiunte.

L'istituto Alberti ha introdotto da due anni una sperimentazione del Debate nell'attività didattica di alcune classi dell'indirizzo tecnico. Intende proporre da quest'anno il progetto Debate a tutto l’istituto per costruire una squadra di Debate unificata, composta dagli alunni dei diversi indirizzi.

Il progetto è finalizzato all'approfondimento del metodo e alla rappresentanza dell'istituto nei tornei nazionali e internazionali.

L'istituto Alberti dal 2016 è iscritto alla rete We Debate e alla sottorete delle province di Monza, Lecco, Como e Sondrio.

Per saperne di più sul Debate siete invitati a consultare il sito INDIRE (Istituto nazionale per l'innovazione e la ricerca educativa) e il sito della rete We Debate.

Attività: il progetto prevede incontri regolari di formazione e di applicazione della metodologia e delle strategie Debate. Durante gli incontri si curerà anche la preparazione ai tornei a cui l'istituto deciderà di partecipare. Si prevedono nel corso dell’anno le seguenti manifestazioni:

• Debate Day - dicembre - Bormio: competizione di livello base
  • Olimpiadi di Debate - gennaio - Monza/ Varese: competizione livello avanzato
  • Tornei internazionali - febbraio: competizione in lingua inglese
  • Torneo di Monza – giugno: livello intermedio
  • Competizioni di istituto e competizioni tra scuole dell’alta valle – aprile: vari livelli

Destinatari: la squadra di istituto è aperta agli studenti dell'istituto tecnico e agli studenti degli altri indirizzi, soprattutto del triennio

Iscrizione: per iscriversi al progetto compilare il modulo in calce alla pagina entro il 29 settembre

Sede degli incontri: Istituto Tecnico, via Reverberi 8

Giorno e orario: lunedì, dalle 14.00 alle 15.45, da lunedì 30 settembre

Calendario: verrà definito durante i primi incontri

Costi: è previsto un contributo per le spese (viaggio e alloggio) per la partecipazione ai tornei. La quota a carico degli studenti viene definita di volta in volta.

Credito scolastico: la partecipazione regolare agli incontri e/o la partecipazione ai tornei viene sempre riconosciuta, se certificata dai docenti del gruppo di lavoro.

Link segnalati: