Oggetto: Adempimenti inizio anno scolastico

AL PERSONALE ATA SEGRETERIA

MOD5504/a.s. 2019-20 Circolare d'Istituto n.23

Oggetto: Adempimenti inizio anno

Con la presente si trasmettono le indicazioni sugli adempimenti di inizio anno.

Si ricorda:

- tutta la modulistica è disponibile sul sito;

- per la compilazione dei file usare word perché altri con altri software non si assicura il funzionamento dei campi di compilazione e l’impostazione delle tabelle;

- tutti i campi devono essere compilati o, in assenza di informazioni, barrati

- indirizzo mail segreteria SOIS002006@istruzione.it

1. VERBALI DELLE RIUNIONI DEL CONSIGLIO DI CLASSE

Il coordinatore o il segretario nominato inviano il verbale delle riunioni del consiglio di classe e eventuali allegati alla segreteria che provvede alla firma del Dirigente e all’archiviazione digitale. Non è più attivo il registro cartaceo; per la consultazione rivolgersi alla segreteria.

1. PIANI DI LAVORO DEL CONSIGLIO DI CLASSE E DELLE SINGOLE DISCIPLINE

Scadenza: 31 ottobre

Programmazione del consiglio di classe (solo coordinatori di classe)

- MOD7510 Programmazione annuale del consiglio di classe

- inviare il file alla segreteria che provvederà alla firma digitale del Dirigente e all’archiviazione digitale

Programmazioni disciplinari individuali (tutti i docenti):

- MOD7512 Piano di lavoro individuale

- MOD7514 Programmazione modulare

- inserire i file nel registro elettronico, funzione Inserimento Documenti didattici

Programmazioni biennio professionale:

- Piano Formativo Individuale: i file sono documenti in lavorazione, gestiti dai docenti individuati all’interno dei consigli, i quali, dopo la delibera formale (scrutini di gennaio) invieranno i file alla segreteria che provvederà alla firma digitale del Dirigente e all’archiviazione digitale

- Piano generale delle UDA di classe: ogni docente compila il file di classe disponibile sul drive inserendo le UDA della propria disciplina

- UDA trasversali: ogni docente inserisce il contributo della propria disciplina sul file condiviso relativo alle UDA trasversali

- MOD7514_2 Programmazione temporale UDA: i singoli docenti inseriscono il file (disponibile sul sito) nel registro elettronico, funzione Inserimento Documenti didattici

- MOD7517 Modulo Unità di Apprendimento: i singoli docenti compilano un modulo entro fine anno e lo depositano sul drive (il modulo 7517 è disponibile sul sito e anche nel drive, nominato Modulo UDA-Alberti)

1. PROGRAMMAZIONE ALUNNI CON DISABILITA’

Scadenza: entro la data del consiglio di classe in cui intervengono famiglia e personale ASST

Modulo Programmazione singole discipline (singoli docenti)

- il docente curricolare e il docente di sostegno compilano il modulo

- il docente curricolare o il docente di sostegno inviano il modulo al docente di sostegno referente del singolo alunno

- il docente di sostegno referente dei singoli alunni invia alla segreteria, in unico file, le programmazioni disciplinari. La segreteria provvederà alla firma digitale del Dirigente e all’archiviazione digitale.

Modulo Piano Educativo Individualizzato - PEI (docente referente dei singoli casi).

- il docente di sostegno referente dei singoli alunni compila il modulo e lo consegna alla segreteria, in formato cartaceo, firmato dai docenti e dai genitori; la segreteria provvede alla firma del Dirigente e all’archiviazione digitale

1. PROGRAMMAZIONE ALUNNI CON DSA/BES

Modulo: il modulo, unico per DSA e BES di terzo livello, è predisposto dal coordinatore di classe o da altro docente incaricato. Rispetto all’anno precedente il PDP potrà essere di conferma, di modifica o di prima stesura. In ogni caso deve essere predisposto un nuovo documento elettronico.

1. PDP di CONFERMA

In caso di conferma del PDP dell’anno precedente il coordinatore di classe:

- compila il PDP e informa l’alunno e i genitori

- sottoscrive il PDP e lo fa sottoscrivere ad uno o a entrambi i genitori, non oltre il mese di novembre.

1. PDP di MODIFICA

In caso di modifica del PDP il coordinatore di classe:

- compila il PDP con le modifiche adottate dal consiglio di classe

- organizza apposito incontro per illustrare il PDP all’alunno e ai genitori

1. PDP di PRIMA STESURA

In caso di prima stesura* del PDP, con documentazione clinica agli atti, il coordinatore:

- acquisisce tutti gli elementi utili alla predisposizione del PDP desunti dalla famiglia, dalla documentazione clinica e dall’attività didattica dei docenti

- predispone il PDP che verrà condiviso e approvato dal consiglio di classe di novembre

- organizza apposito incontro per illustrare il PDP all’alunno e ai genitori

* il caso di prima stesura comprende anche gli studenti in ingresso, sia nelle classi prime che in quelle successive, per i quali sia stato predisposto il PDP in altre scuole.

Archiviazione: consegnare il pdp firmato dai docenti alla segreteria che provvederà alla firma digitale del Dirigente e all’archiviazione digitale.

1. CONDIVISIONE DOCUMENTI ALUNNI CERTIFICATI L.104 – DSA – BES

In segreteria è attiva una procedura per la cifratura dei documenti relativi agli alunni certificati l.104 – dsa – bes, pertanto ai docenti possono essere consegnati solo copie pdf cifrate.

I docenti che compilano PEI, PDP, verbali con dati personali e informazioni sensibili sono tenuti, secondo le indicazioni di cui ai punti precedenti, a consegnarli o inviarli alla segretaria e a chiedere copia cifrata.

È possibile condividere tra docenti del consiglio di classe solo documenti pdf cifrati.

1. ISTRUZIONI PER ATTRIBUIRE IL NOME AI FILE

I docenti sono tenuti a seguire le seguenti indicazioni sul nome da attribuire ai file

Tipo documento

Nome file