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Istituto d'Istruzione Superiore "Alberti" di Bormio (SO)
ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE
"ALBERTI"
Via Monte Confinale, 10 - 23032 Bormio (SO) - Tel 0342 901373 - 0342 905334
E-mail: SOIS002006@istruzione.it - PEC: SOIS002006@pec.istruzione.it
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"ALBERTI"
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I.I.S. "ALBERTI"
Via Monte Confinale, 10 - 23032 Bormio (SO)

Oggetto: Adempimenti inizio anno scolastico
Protocollo/Numero: 23
Pubblicata il: 23/10/2019
Data ultima modifica: 23/10/2019 08:40:00
Destinatari: Docenti, ATA
Plessi: Istituto d'Istruzione Superiore "Alberti", Istituto Tecnico Commerciale "Alberti", Istituto professionale servizi per l'enogastronomia e l'ospitalità alberghiera "Alberti"

 

 

A: DOCENTI ISTITUTO ALBERTI

AL PERSONALE ATA SEGRETERIA

 

MOD5504/a.s. 2019-20 Circolare d'Istituto n.23

 

 

Oggetto: Adempimenti inizio anno

 

 

Con la presente si trasmettono le indicazioni sugli adempimenti di inizio anno.

 

Si ricorda:

- tutta la modulistica è disponibile sul sito;

- per la compilazione dei file usare word perché altri con altri software non si assicura il funzionamento dei campi di compilazione e l’impostazione delle tabelle;

- tutti i campi devono essere compilati o, in assenza di informazioni, barrati

- indirizzo mail segreteria SOIS002006@istruzione.it

 

 

  1. VERBALI DELLE RIUNIONI DEL CONSIGLIO DI CLASSE

 

Il coordinatore o il segretario nominato inviano il verbale delle riunioni del consiglio di classe e eventuali allegati alla segreteria che provvede alla firma del Dirigente e all’archiviazione digitale. Non è più attivo il registro cartaceo; per la consultazione rivolgersi alla segreteria.

 

 

  1. PIANI DI LAVORO DEL CONSIGLIO DI CLASSE E DELLE SINGOLE DISCIPLINE

 

Scadenza: 31 ottobre

 

Programmazione del consiglio di classe (solo coordinatori di classe)

- MOD7510 Programmazione annuale del consiglio di classe

- inviare il file alla segreteria che provvederà alla firma digitale del Dirigente e all’archiviazione digitale

Programmazioni disciplinari individuali (tutti i docenti):

- MOD7512 Piano di lavoro individuale

- MOD7514 Programmazione modulare

- inserire i file nel registro elettronico, funzione Inserimento Documenti didattici

 

Programmazioni biennio professionale:

- Piano Formativo Individuale: i file sono documenti in lavorazione, gestiti dai docenti individuati all’interno dei consigli, i quali, dopo la delibera formale (scrutini di gennaio) invieranno i file alla segreteria che provvederà alla firma digitale del Dirigente e all’archiviazione digitale

- Piano generale delle UDA di classe: ogni docente compila il file di classe disponibile sul drive inserendo le UDA della propria disciplina

- UDA trasversali: ogni docente inserisce il contributo della propria disciplina sul file condiviso relativo alle UDA trasversali

- MOD7514_2 Programmazione temporale UDA: i singoli docenti inseriscono il file (disponibile sul sito) nel registro elettronico, funzione Inserimento Documenti didattici

- MOD7517 Modulo Unità di Apprendimento: i singoli docenti compilano un modulo entro fine anno e lo depositano sul drive (il modulo 7517 è disponibile sul sito e anche nel drive, nominato Modulo UDA-Alberti)

 

  1. PROGRAMMAZIONE ALUNNI CON DISABILITA’

 

Scadenza: entro la data del consiglio di classe in cui intervengono famiglia e personale ASST

 

Modulo Programmazione singole discipline (singoli docenti)

- il docente curricolare e il docente di sostegno compilano il modulo

- il docente curricolare o il docente di sostegno inviano il modulo al docente di sostegno referente del singolo alunno

- il docente di sostegno referente dei singoli alunni invia alla segreteria, in unico file, le programmazioni disciplinari. La segreteria provvederà alla firma digitale del Dirigente e all’archiviazione digitale.

 

Modulo Piano Educativo Individualizzato - PEI (docente referente dei singoli casi).

- il docente di sostegno referente dei singoli alunni compila il modulo e lo consegna alla segreteria, in formato cartaceo, firmato dai docenti e dai genitori; la segreteria provvede alla firma del Dirigente e all’archiviazione digitale

 

 

  1. PROGRAMMAZIONE ALUNNI CON DSA/BES

 

 

 

Modulo: il modulo, unico per DSA e BES di terzo livello, è predisposto dal coordinatore di classe o da altro docente incaricato. Rispetto all’anno precedente il PDP potrà essere di conferma, di modifica o di prima stesura. In ogni caso deve essere predisposto un nuovo documento elettronico.

 

  1. PDP di CONFERMA

In caso di conferma del PDP dell’anno precedente il coordinatore di classe:

- compila il PDP e informa l’alunno e i genitori

- sottoscrive il PDP e lo fa sottoscrivere ad uno o a entrambi i genitori, non oltre il mese di novembre.

  1. PDP di MODIFICA

In caso di modifica del PDP il coordinatore di classe:

- compila il PDP con le modifiche adottate dal consiglio di classe

- organizza apposito incontro per illustrare il PDP all’alunno e ai genitori

- sottoscrive il PDP e lo fa sottoscrivere ad uno o a entrambi i genitori, non oltre il mese di novembre.

  1. PDP di PRIMA STESURA

In caso di prima stesura* del PDP, con documentazione clinica agli atti, il coordinatore:

- acquisisce tutti gli elementi utili alla predisposizione del PDP desunti dalla famiglia, dalla documentazione clinica e dall’attività didattica dei docenti

- predispone il PDP che verrà condiviso e approvato dal consiglio di classe di novembre

- organizza apposito incontro per illustrare il PDP all’alunno e ai genitori

- sottoscrive il PDP e lo fa sottoscrivere ad uno o a entrambi i genitori, non oltre il mese di novembre.

 

* il caso di prima stesura comprende anche gli studenti in ingresso, sia nelle classi prime che in quelle successive, per i quali sia stato predisposto il PDP in altre scuole.

Archiviazione: consegnare il pdp firmato dai docenti alla segreteria che provvederà alla firma digitale del Dirigente e all’archiviazione digitale.

 

 

  1. CONDIVISIONE DOCUMENTI ALUNNI CERTIFICATI L.104 – DSA – BES

In segreteria è attiva una procedura per la cifratura dei documenti relativi agli alunni certificati l.104 – dsa – bes, pertanto ai docenti possono essere consegnati solo copie pdf cifrate.

I docenti che compilano PEI, PDP, verbali con dati personali e informazioni sensibili sono tenuti, secondo le indicazioni di cui ai punti precedenti, a consegnarli o inviarli alla segretaria e a chiedere copia cifrata.

È possibile condividere tra docenti del consiglio di classe solo documenti pdf cifrati.

 

  1. ISTRUZIONI PER ATTRIBUIRE IL NOME AI FILE

I docenti sono tenuti a seguire le seguenti indicazioni sul nome da attribuire ai file

 

Tipo documento

Nome file

Verbali dei consigli di classe

verbale1Aottobre2019

Piano di lavoro del consiglio di classe

MOD7510 Programmazione annuale1A2019-20

Piano Educativo Individualizzato alunno Rossi Paolo classe 1A

PEIRP1A2019-20

Programmazione singole discipline allegato al PEI

allegatoPEIRP1A2019-20

Piano didattico personalizzato alunno Bianchi Luca classe 1A

PDPBL1A2019-20

Verbale incontro per alunno certificato (o DSA o BES) Verdi Luigi 1A

verbaleVLottobre2019

 

 

  1. PROGETTI

 

Scadenza: 31 ottobre

 

Modulo: schedadiprogetto. La scheda:

- deve essere predisposta per tutti i progetti per i quali sono previste spese per docenti e/o esperti esterni e/o di beni/servizi

- è disponibile nella sezione modulistica sul sito; è stata semplificata e trasformata in un modulo di Google

- deve essere compilata on line e inviata dopo averla condivisa con i proff. Morcelli e Trabucchi

 

 

Per informazioni sulle procedure rivolgersi al prof. Morcelli

 

 

 

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Prof. Bruno Spechenhauser

Firmato digitalmente ai sensi del c.d.

Codice dell’Amministrazione Digitale

e norme ad esso annesse


Anno scolastico: 2019/2020
Responsabile e titolare del procedimento: Dirigente Scolastico
Incaricato/a del procedimento: Dirigente Scolastico

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