Vai al menù principale Vai al menù secondario Vai ai contenuti Vai a fondo pagina
Istituto d'Istruzione Superiore "Alberti" di Bormio (SO)
ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE
"ALBERTI"
Via Monte Confinale, 10 - 23032 Bormio (SO) - Tel 0342 901373 - 0342 905334
E-mail: SOIS002006@istruzione.it - PEC: SOIS002006@pec.istruzione.it
Istituto d'Istruzione Superiore "Alberti" di Bormio (SO)
Istituto d'Istruzione Superiore "Alberti" di Bormio (SO)
ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE
"ALBERTI"
Visualizza circolare
I.I.S. "ALBERTI"
Via Monte Confinale, 10 - 23032 Bormio (SO)

Oggetto: PRECISAZIONE SULLA DIDATTICA A DISTANZA E VALUTAZONE ED CIVICA
Protocollo/Numero: 32
Pubblicata il: 04/11/2020
Destinatari: Docenti, Genitori, Studenti
Plessi: Istituto d'Istruzione Superiore "Alberti", Istituto Tecnico Commerciale "Alberti", Istituto professionale servizi per l'enogastronomia e l'ospitalità alberghiera "Alberti"

OGGETTO: PRECISAZIONE SULLA DIDATTICA A DISTANZA E VALUTAZONE ED CIVICA

 

Al fine di favorire lo svolgimento efficace delle attività didattiche a distanza si ricorda quanto stabilito dagli organi collegiali dell’istituto e formalizzato nei documenti a cui si rinvia:

 

COMPORTAMENTO DEGLI STUDENTI DURANTE LA DIDATTICA A DISTANZA

art 4, c.4 del Piano di istituto per la didattica digitale integrata

Durante lo svolgimento delle videolezioni alle studentesse e agli studenti è richiesto il rispetto delle seguenti regole:

· Accedere al meeting con puntualità, secondo quanto stabilito dall’orario settimanale delle videolezioni o dall’insegnante. Il link di accesso al meeting è strettamente riservato, pertanto è fatto divieto a ciascuno di condividerlo con soggetti esterni alla classe o all’Istituto;

· Accedere al meeting sempre con microfono disattivato. L’eventuale attivazione del microfono è richiesta dall’insegnante o consentita dall’insegnante su richiesta della studentessa o dello studente.

· In caso di ingresso in ritardo, non interrompere l’attività in corso. I saluti iniziali possono essere scambiati velocemente sulla chat;

· Partecipare ordinatamente al meeting. Le richieste di parola sono rivolte all’insegnante sulla chat o utilizzando gli strumenti di prenotazione disponibili sulla piattaforma (alzata

· di mano, emoticon, etc.);

· Attivare la videocamera, che inquadra la studentessa o lo studente stesso in primo piano, in un ambiente adatto all’apprendimento e possibilmente privo di rumori di fondo, con un abbigliamento adeguato e provvisti del materiale necessario per lo svolgimento dell’attività su precisa richiesta del docente;

Art 7, c3: 3 del Piano di istituto per la didattica digitale integrata.

In particolare, è assolutamente vietato diffondere immagini o registrazioni relative alle persone che partecipano alle videolezioni, disturbare lo svolgimento delle stesse, utilizzare gli strumenti digitali per produrre e/o diffondere contenuti osceni o offensivi.

 

VALUTAZIONE DEL PROCESSO DI APPRENDIMENTO

I docenti, entro la fine del primo periodo, inseriscono nel registro elettronico un voto nella colonna “VOTO ALTRO”, prestando attenzione a togliere il flag della colonna “Med” (Media), affinché il voto non venga inserito nella media finale dei voti sommativi. Il voto altro non valuta le conoscenze e le competenze, ma, come indicato nella griglia di riferimento più sotto riportata, il processo di apprendimento, cioè le modalità di lavoro durante le lezioni, lo studio e il lavoro domestico, la fedeltà agli impegni assunti.

 

INDICATORE

DESCRITTORE

CRIETRI E VOTO

Lezioni sincrone/Classroom

Presenza, puntualità, partecipazione, uso corretto dello strumento, rispetto delle indicazioni del docente

4 insufficiente

5 scarso

6 sufficiente

7 buono

8 ottimo

Studio e lavoro domestico

Svolgimento compiti

Studio regolare

Restituzione puntuale dei lavori assegnati

4 insufficiente

5 scarso

6 sufficiente

7 buono

8 ottimo

Verifiche e impegni assunti

Presenza e correttezza alle prove scritte e orali

Fedeltà agli impegni assunti

4 insufficiente

5 scarso

6 sufficiente

7 buono

8 ottimo

IL VOTO RISULTA DALLA MEDIA DEI PUNTEGGI OTTENUTI RISPETTO GLI INDICATORI

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

DURATA DELLE LEZIONI ON LINE:

L’ art.4, c2 del Piano di istituto per la didattica digitale integrata stabilisce in 50 minuti la durata delle lezioni on line “per la necessità di salvaguardare, in rapporto alle ore da passare al computer, la salute e il benessere sia degli insegnanti che delle studentesse e degli studenti”. È inoltre disposto dal Dirigente che, in caso di isolamento fiduciario o quarantena di un docente, ove lo stesso non dovesse essere nelle necessarie condizioni fisiche per l’erogazione della lezione a distanza, è doveroso inviare alla classe una comunicazione tempestiva di mancato svolgimento della lezione per motivi di salute

 

CURRICOLO DI ED. CIVICA.

L’insegnamento dell’Educazione Civica, introdotto da quest’anno come disciplina scolastica con voto in pagella, sarà valutata rispetto alla griglia deliberata dal collegio docenti del 30 ottobre 2020 e di seguito riportata

 

 

indicatori

Voto/punti e descrittori

Voto/punti assegnati

OTTIMO

(voto/punti 9-10)

BUONO

(voto/punti 8)

DISCRETO

(voto/punti 7)

SUFFICIENTE

(voto/punti 6)

INSUFFICIENTE

(voto/punti 5)

GRAVEMENTE INSUFFICIENTE

(voto/punti 4)

Elaborato:

conoscenze

L’alunno dimostra ottima padronanza delle tematiche proposte e ha inserito le conoscenze acquisite ed assimilate nell’elaborato in modo corretto ed appropriato

 

L’alunno dimostra buona padronanza della tematica proposta e ha inserito le conoscenze acquisite ed assimilate nell’elaborato in modo corretto

L’alunno dimostra discreta padronanza della tematica proposta e ha inserito le conoscenze acquisite ed assimilate nell’elaborato in modo abbastanza corretto

L’alunno dimostra un sufficiente livello di padronanza della tematica proposta e ha inserito le conoscenze acquisite ed assimilate in modo essenziale

L’alunno non dimostra sufficiente livello di padronanza della tematica proposta e ha inserito le conoscenze acquisite in modo frammentario

L’alunno non dimostra alcun livello di padronanza della tematica proposta e ha non inserito le conoscenze acquisite

___

Elaborato:

materiali integrativi e rielaborazione

L’alunno ha articolato l’elaborato con spunti personali che denotano l’approfondimento, la riflessione e l’interiorizzazione di quanto appreso.

L’alunno ha articolato l’elaborato con alcuni spunti personali che denotano un buon grado di approfondimento di quanto appreso

L’alunno ha articolato l’elaborato con alcuni spunti personali che denotano un discreto grado di approfondimento di quanto appreso

L’alunno ha articolato l’elaborato con pochi spunti personali che denotano un sufficiente grado di approfondimento di quanto appreso

L’alunno non ha articolato l’elaborato con spunti personali che denotano il parziale approfondimento di quanto appreso

L’alunno non ha approfondito quanto appreso e non ha inserito considerazioni e spunti personali

___

Elaborato:

efficacia

comunicativa: correttezza formale, linguaggio, strumenti utilizzati efficacia

L’alunno argomenta, collega e sintetizza in modo in modo fluido, chiaro, appropriato e personale; l’elaborato è coinvolgente e comunicativo; curato nella forma e nello stile

L’alunno argomenta, collega e sintetizza in modo in modo chiaro, appropriato e personale; l’elaborato è generalmente coinvolgente e comunicativo; nel complesso curato nella forma e nello stile

L’alunno argomenta, collega e sintetizza in modo in modo abbastanza, chiaro e appropriato; l’elaborato è abbastanza coinvolgente e curato nella forma e nello stile

L’alunno argomenta, collega e sintetizza in modo essenziale e non sempre corretto; l’elaborato è sufficientemente comunicativo e poco curato nella forma e nello stile

L’alunno non argomenta e collega i concetti richiesti in modo appropriato; l’elaborato è impreciso e poco curato nella forma e nello stile

L’alunno non argomenta e collega i concetti richiesti; l’elaborato è molto impreciso e non curato nella forma e nello stile

___

Partecipazione durante le lezioni

L’alunno interviene frequentemente in modo spontaneo, completo, pertinente e personale

L’alunno interviene spontaneamente in modo completo e pertinente

L’alunno interviene se sollecitato in modo pertinente

L’alunno interviene se sollecitato in modo sufficientemente completo e pertinente

L’alunno interviene solo sollecitato; risponde parzialmente

L’alunno interviene solo sollecitato; non risponde o la risposta non è parziale

pertinente

___

Voto parziale

Media dei voti/punti assegnati

___

Voto finale

Il consiglio di classe arrotonda il voto parziale e può aumentare di un punto o abbassare di uno o più punti in relazione al voto conseguito nel comportamento, specie in riferimento alle note disciplinari rosse e alle sospensioni

___

 

 

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Prof. Bruno Spechenhauser

Firmato digitalmente ai sensi del c.d.

Codice dell’Amministrazione Digitale

e norme ad esso annesse

 


Anno scolastico: 2020/2021
Responsabile e titolare del procedimento: COMPAGNONI MARIA CARLA
Incaricato/a del procedimento: COMPAGNONI MARIA CARLA

 Visualizzazioni: 2412Stampa la circolare 
HTML5+CSS3
Copyright © 2007/2022 by www.massimolenzi.com - Credits
Utenti connessi: 591
N. visitatori: 8526874