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Istituto d'Istruzione Superiore "Alberti" di Bormio (SO)
ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE
"ALBERTI"
Via Monte Confinale, 10 - 23032 Bormio (SO) - Tel 0342 901373 - 0342 905334
E-mail: SOIS002006@istruzione.it - PEC: SOIS002006@pec.istruzione.it
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"ALBERTI"
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I.I.S. "ALBERTI"
Via Monte Confinale, 10 - 23032 Bormio (SO)

Oggetto: Adempimenti inizio anno: procedure e scadenze
Protocollo/Numero: 11
Pubblicata il: 06/10/2021
Destinatari: Docenti
Plessi: Istituto d'Istruzione Superiore "Alberti", Istituto Tecnico Commerciale "Alberti", Istituto professionale servizi per l'enogastronomia e l'ospitalità alberghiera "Alberti"

Si trasmettono le procedure relative agli adempimenti di inizio anno con scadenza 31 ottobre.

 

1. MODULISTICA

- la nuova modulistica è disponibile sul sito

- per compilare i moduli usare word, perché con altri software non si assicura il funzionamento di campi e tabelle;

- tutti i campi devono essere compilati o, in assenza di informazioni, barrati

- segnalare eventuali problemi relativi alla modulistica al prof Morcelli

- si raccomanda di non lasciare sui pc della scuola moduli compilati con dati personali e/o sensibili

- i nuovi moduli prevedono l’utilizzo dello stesso file per la programmazione iniziale e per la relazione finale; le procedure di utilizzo dei file sono pertanto cambiate; lo stesso file verrà compilato due volte e due volte consegnato in segreteria o caricato sul registro elettronico:
· a ottobre con i dati della programmazione iniziale
· a giugno con i dati della programmazione iniziale e la situazione finale

 

2. VERBALI DELLE RIUNIONI DEL CONSIGLIO DI CLASSE

Il coordinatore o il segretario nominato inviano il verbale delle riunioni del consiglio di classe e eventuali allegati alla segreteria che provvede alla firma del Dirigente e all’archiviazione digitale.

Nome del file e oggetto della mail di trasmissione: verbale cdc 1A ottobre 2021

Non è attivo nessun registro cartaceo; per la consultazione rivolgersi alla segreteria.

Se il verbale comprende uno o più allegati spedire un unico file. Per unire più file pdf si suggerisce un software free, per es: https://smallpdf.com/it/unire-pdf

 

 

3. PIANI DI LAVORO DEL CONSIGLIO DI CLASSE E DELLE SINGOLE DISCIPLINE

Scadenza: 31 ottobre

 

Piano di lavoro annuale del consiglio di classe

o tutti i coordinatori di classe

o MOD7510 Piano di lavoro consiglio di classe / Relazione finale

o Alla fine del file, alla voce “La compilazione del presente modulo riguarda

☐ la programmazione iniziale – scadenza 30 ottobre

☐ la verifica finale – scadenza 20 giugno” flaggare l’opzione “la programmazione iniziale”

o rinominare il file così: Piano annuale consiglio di classe 1A

o inviare il file alla segreteria con oggetto lo stesso nome del file

o la segreteria provvederà alla firma del Dirigente e all’archiviazione digitale

 

Programmazioni disciplinari individuali

o tutti i docenti

o MOD7512 Piano di lavoro individuale / Relazione finale

o Alla fine del file, alla voce “La compilazione del presente modulo riguarda

la programmazione iniziale – scadenza 30 ottobre

la verifica finale – scadenza 20 giugno” flaggare l’opzione “la programmazione iniziale”

o Rinominare così: Piano di lavoro Italiano 1A

o MOD7514 Programmazione modulare / Programma svolto

o Alla fine del file, alla voce “La compilazione del presente modulo riguarda

la programmazione iniziale – scadenza 30 ottobre

la verifica finale – scadenza 20 giugno” flaggare l’opzione “la programmazione iniziale”

o rinominare così: Programmazione modulare Italiano 1A

o inserire i file, mod 7512 e mod 7514, nel registro elettronico, utilizzando la funzione Inserimento Documenti didattici (non è necessario flaggare l’opzione riservato perché è già attiva di default)

 

4. PROGRAMMAZIONE ALUNNI CON DISABILITÀ (per necessità rivolgersi ai proff. Bracoloni e Rocca D.)

 

Modulo Programmazione singole discipline:

· scadenza 31 ottobre

· il docente curricolare e il docente di sostegno compilano il modulo

· il docente di sostegno

o raccoglie i moduli delle singole discipline

o unisce i moduli raccolti in unico file

o rinomina il file così: Pro grammazione singole discipline PEI R.P. 2021-22 (R.P. sta per Rossi Paolo)

o invia l'unico file alla segreteria con oggetto lo stesso nome del file

· La segreteria provvederà alla firma digitale del Dirigente e all’archiviazione digitale.

 

Modulo Piano Educativo Individualizzato - PEI

· scadenza 31 ottobre

· il docente di sostegno referente dei singoli alunni:

o predispone il modulo come da accordi del consiglio di classe

o acquisisce la firma dei docenti e, ove possibile, dei genitori e dello studente

o consegna alla segreteria il modulo firmato, in formato cartaceo, dopo l’incontro con l’ASST;

· la segreteria

o provvede alla firma del Dirigente sul modulo cartaceo che viene archiviato in apposito faldone

o scansiona il modulo e lo rinomina il file così: Piano Educativo Individualizzato R.P. 2021-22 (R.P. sta per Rossi Paolo)

o provvede all’archiviazione digitale e alla predisposizione della copia simil-criptata che viene restituita al docente di sostegno referente del caso

 

 

5. PROGRAMMAZIONE ALUNNI CON DSA/BES (per necessità rivolgersi alle proff. Pizzatti e Giacomelli G)

 

Scadenza: fine novembre

 

Classi prime e studenti con prima certificazione o provenienti da altri istituti:

o Il docente coordinatore di classe o allo scopo incaricato

predispone il PDP come da indicazioni del consiglio di classe e tenuto conto delle indicazioni della famiglia e dello studente

illustra il PDP alla famiglia e allo studente

dopo l’approvazione del consiglio di classe di novembre, acquisisce la firma dei docenti, della famiglia e dello studente

consegna alla segreteria il modulo firmato, in formato cartaceo;

o la segreteria

provvede alla firma del Dirigente sul modulo cartaceo che viene archiviato in apposito faldone

scansiona il modulo e rinomina il file cosi: PDP R.P. 2021-22 (R.P. sta per Rossi Paolo)

provvede all’archiviazione digitale e alla predisposizione della copia simil-criptata che viene restituita al docente referente del caso

o Fino alla delibera formale i docenti applicano comunque le misure concordate nei consigli di classe e indicate nelle certificazioni diagnostiche e nei PDP precedenti.

 

Classi seconde e successive:

o Si segue la stessa procedura di cui al punto precedente

o In caso di conferma del PDP dell’anno precedente è comunque necessario informare la famiglia e produrre un nuovo file

 

Certificazioni pervenute dopo i CdC di ottobre:

o i coordinatori di classe saranno informati della nuova certificazione e invitati a fissare un colloquio con la famiglia e lo studente, prima di predisporre la bozza del PDP da approvare nel consiglio di classe.

o Non è prevista la predisposizione del PDP in caso di certificazione pervenuta dopo 31 marzo; in questo caso i docenti operano secondo quanto deliberato dal consiglio di classe

o sempre i coordinatori di classe informano i docenti referenti Pizzatti e Giacomelli G referenti di eventuali nuove certificazioni o PDP deliberati dal consiglio di classe.

 

 

6. CONDIVISIONE DOCUMENTI ALUNNI CERTIFICATI L.104 – DSA – BES

In segreteria è attiva una procedura per la cifratura dei documenti relativi agli alunni certificati L.104 – DSA – BES.

I docenti di sostegno referenti dei casi L104 e i docenti referenti degli alunni DSA e BES:

· non possono condividere/distribuire ai colleghi PEI o PDP con dati personali e/o sensibili;

· ricevono copia cifrata di PEI o PDP da inviare/condividere esclusivamente con i colleghi del cdc

La famiglia ha diritto ad avere copia del PEI o PDP previa richiesta alla segreteria o al docente referente il quale può trasmetterlo dopo aver verificato della corretta compilazione e le firme previste

 

 

7. ISTRUZIONI PER ATTRIBUIRE IL NOME AI FILE

Al fine di permettere l’archiviazione corretta e una più facile consultazione si chiede prestare attenzione e niminare il file come indicato:

 

Tipo documento

Nome file, esempio

Verbale del consigli di classe

verbale cdc 1A ottobre 2021

Piano di lavoro del consiglio di classe

Piano annuale consiglio di classe 1A

Piano di lavoro singole discipline

Piano di lavoro Italiano 1A

Programmazione modulare

Programmazione modulare Italiano 1A

Piano Educativo Individualizzato

Piano Educativo Individualizzato R.P. 2021-22 (R.P. sta per Rossi Paolo)

Programmazione singole discipline allegato al PEI

Programmazione PEI singole discipline R.P. 2021-22
(R.P. sta per Rossi Paolo)

Piano didattico personalizzato alunno Rossi Paolo

PDP R.P. 2021-22
(R.P. sta per Rossi Paolo)

Documento di aggiornamento PEI o PDP alunno Rossi Paolo

Aggiornamento PEI_RP_1A_2021-22

Aggiornamento PDP_RP_2021-22

Verbale incontro per alunno certificato (o DSA o BES) Rossi Paolo

Verbale incontro PEI_RP_ottobre2021

Verbale incontro PDP_RP_ottobre2021

 


Anno scolastico: 2021/2022
Responsabile e titolare del procedimento: Dirigente Scolastico
Incaricato/a del procedimento: Dirigente Scolastico

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