Indirizzi di Studio

I percorsi di Istruzione e Formazione Professionale mantengono la possibilità di conseguire una Qualifica triennale o un Diploma di Tecnico professionale di quarto anno (3+1), ove previsto. Questo in ragione della capacità di preparare gli allievi a ricoprire ruoli che il mondo professionale ritiene necessari. Quanto poi ai contenuti ed ai metodi di insegnamento-apprendimento, i percorsi triennali di IeFP possiedono un carattere meno teorico di quelli scolastici ed una maggiore aderenza agli aspetti lavorativi, senza, tuttavia, rinunciare ad una adeguata formazione culturale di base.

Per la nostra Scuola, è previsto un sistema “binario”, che assolve il duplice compito di assicurare da una parte l’istruzione di durata quinquennale con il relativo rilascio di Diploma di Istruzione Superiore e dall’altra di svolgere un ruolo integrativo e complementare, d’intesa con la Regione Lombardia, rispetto alla formazione professionale per il conseguimento di un Diploma di Qualifica al termine del terzo anno.

L’offerta formativa prevede:

1. INDIRIZZO di ISTRUZIONE PROFESSIONALE (I.P.):

SERVIZI PER L’ENOGASTRONOMIA E L’OSPITALITÀ ALBERGHIERA [durata 5 anni]

al termine del quale gli studenti sostengono l’Esame di Stato per il conseguimento delDIPLOMA DI ISTRUZIONE PROFESSIONALE, declinato, a partire dal 3° anno, nelle seguenti articolazioni:

• ENOGASTRONOMIA
    • SERVIZI DI SALA E DI VENDITA
    • ACCOGLIENZA TURISTICA
  2. INDIRIZZO di ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE (I.e.F.P.) [durata 3 anni]

al termine del quale gli studenti conseguono il DIPLOMA DI QUALIFICA – profilo OPERATORE DELLA RISTORAZIONE: PREPARAZIONE PASTI.

La Scuola, mediante un opportuno riorientamento in itinere, garantisce la possibilità di transitare dal sistema di istruzione professionale (quinquennale) a quello di istruzione e formazione professionale (triennale) e viceversa, evitando la perdita di anni e la dispersione scolastica.

In tal modo, il nostro Istituto è in grado di soddisfare due fondamentali esigenze:

1. con il percorso quinquennale, far acquisire una solida base di istruzione generale e tecnico- professionale, che consente il consapevole inserimento nella filiera produttiva del mondo del lavoro e/o la prosecuzione degli studi universitari;
  2. con il percorso triennale, ottenere una qualifica immediatamente spendibile nel mondo del lavoro, andando incontro alla forte richiesta delle famiglie e degli alunni, e sempre comunque aperto alla continuazione degli studi.

Offerta formativa

Visualizzazioni: 12159Sottocategoria pubblica